DSA - Diagnosi, trattamento e riabilitazione - ed. 2024

Presentazione

Il Master sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento ha la finalità di preparare dei professionisti in grado di fare diagnosi e di pianificare un intervento mirato nell'ambito dei disturbi e delle difficoltà di apprendimento nella fascia dell'infanzia, dell'adolescenza e dell’adulto. Attraverso questo Master è possibile dichiarare l'acquisizione di una metodologia strumentale e tecnica aggiornata alle indicazioni della Normativa e della Consensus Conference, per accedere agli elenchi al fine di effettuare "attività di prima certificazione per DSA" secondo i requisiti elencati dall'ATS (si veda sito di riferimento).

La normativa e la Consensus Conference in materia di DSA sottolineano e pongono come condizione sine qua non per operare sul campo la presenza di un'equipe multidisciplinare (neuropsichiatra, psicologo e logopedista) che strutturi un percorso diagnostico integrato per giungere alla certificazione. Il Master sui DSA si propone di far dialogare lo Psicologo con le altre figure che compongono l'equipe, permettendo così di comprendere e integrare le reciproche considerazioni e riflessioni. 
Il professionista imparerà a prendere in esame le molteplici dimensioni e sfaccettature implicate nei disturbi di apprendimento considerando le più recenti ricerche in ambito Nazionale e Internazionale, al fine di guidare il clinico ad una Valutazione Funzionale che porti alla formulazione di una Diagnosi e alla pianificazione di un intervento mirato. Si focalizzerà l’attenzione sulle varie componenti funzionali che costituiscono i fondamenti dell’apprendimento scolastico: il funzionamento cognitivo, le componenti visuo-percettive e senso motorie, le componenti visuo-spaziali, l’attenzione e l’autoregolazione, le funzioni linguistiche per giungere alla valutazione delle abilità strumentali e avanzate della lettura, scrittura, comprensione del testo scritto ed abilità di calcolo.

Lo studente imparerà ad utilizzare strumenti di valutazione e di intervento dalla fase dell’infanzia, dai fattori di rischio precoce ai profili dell’adolescenza fino all’età adulta con strumenti standardizzati e diversificati nelle diverse fasce di età.

Quando si parla di DSA, è fondamentale considerare la presenza di eventuale comorbidità con altri disturbi: dell'attenzione, della memoria, delle funzioni esecutive e del linguaggio ed acquisire una metodologia testistica ad ampio spettro per meglio inquadrare il profilo funzionale dell’alunno in correlazione alle difficoltà scolastiche.
Una diagnosi accurata sarà in grado di discriminare tra disturbo specifico dell'apprendimento, motivazione e componenti emotive sottese come un punto cardine della normativa. Sarà dato spazio alla sfera emotiva che impatta sia durante la valutazione sia nella fase di consapevolezza delle proprie difficoltà. Spesso la non accettazione della diagnosi porta il ragazzo a non utilizzare gli strumenti compensativi e dispensativi inficiando notevolmente le proprie prestazioni scolastiche.
L’attenzione, in uno degli incontri centrali, si svilupperà sulla necessità della comunicazione e accettazione della diagnosi sia da parte dell’alunno che della famiglia, accompagnata dall’interfaccia con il setting scolastico, interventi essenziali al fine di una progettazione che possa risultare efficace.

Le 140 ore di Master sono così suddivise:
- 98 ore di lezioni teoriche webinar;
- 28 ore di laboratori pratici in presenza;
- 10 ore di videolezioni di approfondimento in Psicologia Scolastica;
- 4 ore di studio individuale e analisi casi clinici.

E' inoltre incluso nella formazione il corso e-learning "TUTOR DSA" che rilascia 50 crediti ECM.

VALUTAZIONE
Lo scopo è di approfondire la conoscenza teorica e pratica per la diagnosi e la presa in carico dei disturbi specifici dell’apprendimento. La prova finale si svolgerà attraverso un questionario per la valutazione delle competenze teoriche acquisite e attraverso la produzione, in piccoli gruppi, di una certificazione secondo i requisiti del modulo regionale di uno dei casi affrontati in aula.
Master di 140 ore utile per l’iscrizione negli elenchi ASL Regionali “Psicologi autorizzati ad effettuare certificazione diagnostica DSA” (per il rilascio dell’attestato non sono contemplate giornate di assenza eventuali recuperi verranno effettuati mediante la registrazione delle lezioni per quanto riguarda la parte teorica, mentre il recupero dei laboratori avverrà con la partecipazione alle giornate perse nell’edizione successiva del corso). 
La Certificazione delle ore e l’Attestato rilasciati a fine Master sono validi su tutto il territorio nazionale.
 
MATERIALE
Tutto il materiale fornito durante il corso è ad uso esclusivo dei partecipanti. Tutti i diritti sono riservati. Il materiale informatico o cartaceo si deve intendere destinato unicamente all'uso personale a scopo didattico e non può essere utilizzato a scopi commerciali. E' vietato qualunque utilizzo dei contenuti che non sia espressamente autorizzato dai docenti. E' in ogni caso espressamente vietato pubblicare, diffondere, distribuire in qualsiasi modo o forma o con qualsiasi mezzo, anche per via telematica (ad es. via mail) gli stessi contenuti, senza il previo consenso degli autori. E' vietata qualsiasi riproduzione e diffusione, totale o parziale, del materiale.

MODALITA' DI EROGAZIONE
La formazione è suddivisa in weekend formativi, alcuni in modalità webinar online, in diretta, altri in aula, a Milano (zona Stazione Centrale).

CORSI E-LEARNING INCLUSI
Saranno inoltre resi disponibili, durante lo svolgimento del corso, due corsi e-learning di approfondimento su temi specifici quali la Psicologia Scolastica e il Tutor DSA; la partecipazione a tali corsi è compresa nel prezzo del Master.
Ai fini del completamento della formazione è obbligatorio lo svolgimento del corso Psicologia Scolastica entro il termine del Master. Il corso Tutor DSA potrà essere svolto anche successivamente, entro l'anno.
Agli 86 crediti ECM rilasciati dal Master si aggiungono anche i 65 crediti ECM rilasciati dai corsi e-learning, per un totale di 151 crediti ECM.
  • Durata del corso140 ore
  • Inizio del corso27/01/2024
  • Costo € + iva *

Calendario

DATA ARGOMENTI SEDE
27-01-2024
09:30-13:00
Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA): inquadramento, caratteristiche cliniche, diagnosi differenziale / Il ruolo dei fattori da esclusione / Il documento Consensus Conference sui DSA e la legge 170, evoluzioni recenti e DSM-5Webinar online
27-01-2024
14:00-17:30
Dalla diagnosi alla presa in carico / L’assessment DSA. Abilità dominio generale e strumenti per la valutazione cognitiva e neuropsicologica / Evoluzione longitudinale Webinar online
28-01-2024
09:30-17:30
La misurazione dell'intelligenza: valutazione cognitiva in età scolare / Le scale Wechsler: introduzione alla somministrazioneWebinar online
10-02-2024
09:30-17:30
Esercitazioni per la somministrazione, scoring ed interpretazione del profilo clinico della WISC IV con particolare riguardo al DSA / La stesura del profilo cognitivo: comunicazione dei risultati della valutazioneMilano (zona stazione Centrale)
11-02-2024
09:30-17:30
Dislessia: dal modello teorico alla somministrazione delle batterie per la valutazione abilità di lettura (DDE-2; MT-3 clinica; MT-Avanzate-3 Clinica e MT-16-19) / Esercitazioni pratiche Milano (zona stazione Centrale)
24-02-2024
09:30-17:30
Basi neurobiologiche, modelli neurospicologici DSA e funzioni cognitive coinvolteWebinar online
25-02-2024
09:30-17:30
Disturbo della comprensione del testo. Dalla teoria alla somministrazione della Batteria per la valutazione delle abilità di comprensione del testo / Esercitazione, somministrazione, scoring e profilo clinico (MT-3)Webinar online
09-03-2024
09:30-17:30
Approfondimento dei modelli teorici della dislessia e traiettorie di sviluppo nella componente di lettura in età adolescenziale / L'intervento precoce / Scelta di strumenti idonei nella valutazione DSA Webinar online

Responsabile scientifico

Dott.ssa Elena Luisetti

Docenti del corso

Prof. Paolo Bozzato
Dott. Simone Butera
Dott.ssa Sara Longhi
Dott.ssa Elena Luisetti
Dott. Giacomo Ricciardi
Prof. Vittorio Alessandro Sironi
Dott. Eugenio José Stigol
Dott.ssa Chiara Turri

Destinatari

La formazione è aperta a:
- Laureati in Psicologia;
- studenti di Psicologia;
provenienti da qualsiasi Università italiana o straniera equipollente.

Accreditamenti e certificazioni

ACCREDITAMENTI
- Ministero della Salute
- ECM

ATTESTATO
Le lezioni si svolgono durante il fine settimana, per uno o al massimo due weekend al mese, secondo il calendario pubblicato
Master di 140 ore utile per l'iscrizione negli elenchi ASL Regionali "Psicologi autorizzati ad effettuare certificazione diagnostica DSA" (per il rilascio dell'attestato non sono contemplate giornate di assenza; eventuali recuperi verranno effettuati con la partecipazione alle giornate perse nell'edizione successiva del corso).
La certificazione delle ore e l'Attestato rilasciati a fine Master sono validi su tutto il territorio nazionale.

Per l’erogazione dei crediti ECM è necessario frequentare il 90% delle lezioni accreditate. 
Contattare la Segreteria per maggiori informazioni.

RICONOSCIMENTI QUALITÀ FORMATIVA
Il nostro Ente è Provider Nazionale del Ministero della Salute (N° 5606) e possiede la certificazione di qualità ISO 9001:2015 e IQNET, garante internazionale di uno standard formativo di altissimo livello. Essere Provider del Ministero vuol dire che un organismo di Certificazione Nazionale e della Comunità Economica Europea ha svolto controlli sui programmi, sulla qualità dei docenti, sul materiale formativo e sulle lezioni didattiche.

ECM
ID ECM: 385710 + 386541

Costi e Iscrizioni

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per procedere all’iscrizione è necessario versare l'acconto di € 290,00 (IVA inclusa) tramite carta di credito, PayPal o bonifico bancario.
L'acconto è compreso nel costo totale e non è un costo aggiuntivo.
Per effettuare il pagamento utilizza il bottone “ISCRIVITI” nel box costi. Una volta effettuato il pagamento, verrai contattato dalla Segreteria per concludere l’iscrizione.

L'attivazione del corso verrà confermata dalla Segreteria entro 15 giorni dall'inizio dello stesso.

RATEIZZAZIONE
Possibilità di rateizzazione personalizzata senza costi aggiuntivi.

SCONTI*
Sono previste le seguenti scontistiche:
- Sconto del 5% per saldo entro 5 giorni lavorativi dal versamento della quota di iscrizione;
- Sconto del 10% per studenti, tirocinanti post laurea o dottorandi di ricerca;
- Sconto del 15% per ex corsisti APL (che abbiano frequentato corsi per un monte ore minimo di 25 ore)
GLI SCONTI SONO CUMULABILI fino a un massimo del 30%.

Quota di partecipazione

ISCRIZIONI ENTRO IL:
10-08-2023
 € 2490 
€ 1990*+iva

  • Scopri gli SCONTI RISERVATI*
  • Possibilità di rateizzazione personalizzata
  • Pagamenti sicuri e tracciati con PayPal o bonifico bancario

Termine di pagamento scaduto

ISCRIZIONI ENTRO IL:
10-10-2023
 € 2490 
€ 2240*+iva

  • Scopri gli SCONTI RISERVATI*
  • Possibilità di rateizzazione personalizzata
  • Pagamenti sicuri e tracciati con PayPal o bonifico bancario

Termine di pagamento scaduto

ISCRIZIONI ENTRO IL:
10-01-2024
 
€ 2490*+iva

  • Scopri gli SCONTI RISERVATI*
  • Possibilità di rateizzazione personalizzata
  • Pagamenti sicuri e tracciati con PayPal o bonifico bancario

Termine di pagamento scaduto


"TI SERVONO MAGGIORI INFORMAZIONI?
CONTATTACI E FISSA UN APPUNTAMENTO TELEFONICO CON IL RESPONSABILE DELLA FORMAZIONE O CON LA SEGRETERIA."

Allegati

icona allegatoattestato

F.A.Q. - Domande Frequenti

Per iscrizioni pervenute entro il 10/08/2023 il costo è di € 1.990,00 + IVA (€ 2.428,00).
Per iscrizioni pervenute entro il 10/10/2023 il costo è di € 2.240,00 + IVA (€ 2.733,00).
Per iscrizioni entro il 10/01/2024 il costo è di € 2.490,00 + IVA (€ 3.038,00).

Per pagamenti in soluzione unica è previsto uno sconto del 5%, altrimenti è possibile il pagamento rateizzato senza costi aggiuntivi fino a 5 rate.

Sono inoltre previste le seguenti scontistiche:
- Sconto del 10% per studenti o tirocinanti post laurea;
- Sconto del 15% per ex corsisti APL (che abbiano frequentato corsi per un monte ore minimo di 25 ore)
GLI SCONTI SONO CUMULABILI fino a un massimo del 30%.

Per l'applicazione degli sconti o il pagamento a rate contattare la segreteria a info@psicologilombardia.it
Il corso è a numero chiuso; numero minimo di partecipanti per l'attivazione: 12

No, non è obbligatorio svolgere il tirocinio.

Chi desiderasse però completare la propria formazione sul campo o iscriversi negli elenchi ASL Regionali in qualità di “Psicologo autorizzato ad effettuare certificazione diagnostica DSA”, può individuare e contattare autonomamente la struttura in cui svolgere il tirocinio.

Le ore di tirocinio sono minimo 300, senza distinzione di regione.

Sono attive convenzioni per lo svolgimento del tirocinio, chi fosse interessato può richiedere l’elenco delle strutture e prendere direttamente accordi per il proprio tirocinio.

Questa è una scelta a discrezione del centro convenzionato; consigliamo tuttavia l’avvio del tirocinio dopo aver frequentato almeno la metà del master.

Sì, con il Master è possibile iscriversi agli elenchi ASL di tutta Italia come Psicologo autorizzato ad effettuare certificazione diagnostica DSA.

Consigliamo comunque di visionare i regolamenti delle singole ASL territoriali di interesse.

Per poter fruire ottimamente del corso consigliamo:

Browser: Google Chrome.

Per poter leggere i materiali del corso in formato PDF: Adobe Acrobat Viewer

Connessione a banda larga stabile.

Cuffie e webcam

Maggiori Dettagli