Prof. Vittorio Alessandro Sironi

Profilo

Vittorio A. Sironi, neurochirurgo, storico e antropologo, insegna Storia della medicina e della sanità, Antropologia medica e Storia della disabilità nel Dipartimento di medicina e chirurgia dell’Università di Milano Bicocca, dove dirige il “Centro studi sulla storia del pensiero biomedico” (www.cespeb.eu). Per lungo tempo è stato neurochirurgo all’Ospedale Policlinico di Milano e docente di neuroscienze nell’Università statale del capoluogo lombardo.

E’ vicepresidente dell’International and Interdisciplinary Association on the Pharmaceutical Life Cycle, collaboratore del Groupe d’étude sur l’interdisciplinarité et les représentations sociales presso l’Université du Québec à Montréal (Canada), membro del comitato scientifico della Revue internationale sur le médicament. È socio fondatore della Società Italiana di Neuroetica ed è stato coordinatore del “Gruppo di studio sulla storia della neurochirurgia” della Società Italiana di Neurochirurgia.

È autore di oltre 300 lavori su riviste nazionali e internazionali e collaboratore per la storia delle discipline medico-sanitarie e farmacologiche dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani. Per l’editore Laterza (Roma-Bari) ha fondato e dirige con Giorgio Cosmacini la collana Storia della medicina e della sanità.

Autore di numerosi libri sulla storia della salute, di molti saggi sulle tematiche neuroscientifiche inerenti le problematiche corpo/encefalo e mente/cervello, di alcuni libri sulla dimensione antropologica del corpo e della malattia.

Tra i suoi libri:

- La scoperta del cervello. Per una storia delle neuroscienze, B. A. Graphis, Bari 2009

- Arte e cervello. Pittura, musica e neuroscienze, B. A. Graphis, Bari 2009

- La casa dell’anima. La prospettiva delle nuove neuroscienze: oltre il problema mente-cervello?, B. A. Graphis, Bari 2009

- Il controllo della mente. Scienza ed etica della neuromodulazione cerebrale (curato con M. Porta), Laterza, Roma-Bari 2011

- Neuroetica. La nuova sfida delle neuroscienze (curato con M. Di Francesco), Laterza, Roma-Bari 2011

- Alla ricerca dei segni perduti. L’arte della diagnosi in neurologia (curato con L. Lorusso e B. Lucci), Carocci, Roma 2011

- Un veleno che cura. Storia, usi e abusi della tossina botulinica (curato con M. Porta), Carocci, Roma 2013

- Il cervello irriverente. La sindrome di Tourette, la malattia dei mille tic (con M. Porta), Laterza, Roma-Bari 2016

- Medici e guaritori. Malattia, cura e pratiche popolari in Brianza, La Vita Felice, Milano 2019

- Le maschere della salute. Dal Rinascimento ai tempi del coronavirus, Carocci, Roma 2021