Mente, corpo e cervello nel trattamento delle memorie traumatiche. Docente: Bessel van der Kolk

Presentazione

Negli ultimi anni, nuove intuizioni sull'impatto del trauma sul corpo, sul cervello e sulle relazioni hanno generato una serie di nuovi approcci al trattamento. Molte di queste modalità possono essere considerate cambiamenti fondamentali rispetto ai paradigmi terapeutici precedenti. 
Sarà presentato come la ricerca neuroscientifica abbia chiarito come, nel corso dello sviluppo, i bambini imparino a regolare i loro sistemi di eccitazione e a concentrarsi su ciò che è maggiormente rilevante. Poi si approfondirà come traumi, abusi e negligenza deraglino questi processi e influenzino lo sviluppo cerebrale. Poiché le impronte traumatiche sono memorizzate nelle aree cerebrali sottocorticali e sono in gran parte separate dal richiamo verbale, è necessario concentrarsi sull'esperienza somatica delle sensazioni e degli affetti correlati al trauma. Queste impronte profonde sono i motori per continuare comportamenti disadattivi. 
La fissazione sul trauma e l'impotenza appresa richiedono interventi tesi a ripristinare la padronanza attiva e la capacità di assistere al qui e ora. 
Con l'ausilio di dimostrazioni videoregistrate e dimostrazioni esperienziali di tecniche di regolazione degli affetti, si esaminerà il ruolo delle terapie orientate al corpo, neurofeedback, yoga, teatro, IFS (Internal Family Systems) ed EMDR nel risolvere il passato traumatico e si discuterà l'integrazione di questi approcci durante le diverse fasi del trattamento.

PROGRAMMA DEL CORSO
Neuroscienze e sviluppo cerebrale
La ricerca neuroscientifica e lo sviluppo del cervello
Come i bambini imparano a regolare i loro sistemi di eccitazione
Capacità fondamentale del cervello di autoregolarsi
Trauma, abuso e negligenza: Il deragliamento dei processi di sviluppo e lo sviluppo del cervello
Impronte traumatiche
Memorizzazione delle impronte traumatiche nelle aree cerebrali sub-corticali
Ri-esperienza somatica di sensazioni e affetti correlati al trauma
Comprendere perché e come i sintomi del trauma abbiano senso (adattamenti, equivalenti della memoria, ecc.)
Comprendere perché e come le impronte traumatiche perpetuino comportamenti di coping disadattivi
La più recente ricerca clinica su interventi di trattamento specifici per il trauma
Terapie neurologiche orientate al corpo per risolvere il materiale traumatico
EMDR
Terapie del movimento
Neurofeedback
Integrazione di vari approcci durante le diverse fasi del trattamento
Il DSM-5® permette la diagnosi e l’intregrazione dei dati provenienti da studi sul campo relativi a DESNOS/PTSD complesso e disturbi traumatici dello sviluppo
- Implicazioni comportamentali e neurobiologiche del trauma sullo sviluppo (abuso/abbandono di minori)
- Implicazioni comportamentali e neurobiologiche di un trauma complesso
- Riconoscere e affrontare la miriade di comorbilità nel cliente traumatizzato

OBIETTIVI DEL CORSO
1. Comunicare i recenti sviluppi nelle neuroscienze in relazione alla valutazione e al trattamento del PTSD.
2. Valutare l'efficacia delle tecniche di trattamento dei traumi, compresa la padronanza fisica, la regolazione degli effetti, l'attenzione e l'elaborazione della memoria nei traumi.
3. Criticare i risultati degli studi sul campo relativi al disturbo traumatico dello sviluppo e accertare in che modo possa influenzare le considerazioni sul trattamento clinico.
4. Articolare tecniche specifiche in cui i pazienti possono impegnarsi per regolare il proprio funzionamento fisiologico in risposta a traumi.
5. Spiegare in che modo i clienti traumatizzati elaborano le informazioni e articolare l'impatto di tali informazioni sulla valutazione clinica e sulla pianificazione del trattamento.
6. Determinare come integrare nella pratica clinica terapie di trattamento dei traumi di tipo neurologico e orientate al corpo.

MODALITA' DI EROGAZIONE
Il Corso è disponibile in modalità e-learning, può quindi essere seguito dove e quando si vuole, tramite la nostra piattaforma. Le slide utilizzate e le dispense messe a disposizione dal docente saranno rese disponibili ai corsisti.
Docenza in lingua inglese, con SOTTOTITOLI in ITALIANO.
  • Durata del corso4 ore e mezza
  • Inizio del corso31/10/2030
  • Costo 99.00 € + iva *

Docente del corso

M.D. Bessel van der Kolk

Accreditamenti e certificazioni

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Il corso è formato da videolezioni con audio in lingua inglese e sottotitoli in italiano, realizzati da traduttori professionisti e qualificati.

Vengono fornite le slides del docente, in lingua originale.

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