Mindfulness, invecchiamento e longevità: il programma MBEC - ed. autunno 2025

Presentazione

Invecchiamento e longevità rappresentano una sfida complessa e multidimensionale che richiede una risposta a livello personale, sociale, economico e da parte del settore sanitario. Nel corso degli ultimi decenni abbiamo assistito ad un aumento significativo dell’aspettativa di vita media a livello globale, il che comporta la necessità di affrontare le implicazioni di tale tendenza e di progettare interventi innovativi e sostenibili. La Mindfulness applicata all’invecchiamento e alla longevità sta diventando sempre più rilevante e dimostrando la sua efficacia sia nella promozione del benessere delle persone anziane e dei caregiver che nella costruzione di comunità e di ambienti di cura in grado di favorire l’empowerment e una migliore qualità di vita e delle relazioni. (Bishop et al., 2004; Carstensen, 1993, 2006; Davidson, 2010; Williams, 2010; Vago e Silbersweig, 2012; McBee & Buranello 2019; Cantarella, Marigo, Borella, De Beni, 2015). 
Da un punto di vista personale, la Mindfulness aiuta ad adottare stili di vita sani e consapevoli per promuovere un invecchiamento in salute e favorisce una migliore qualità del sonno e gestione del dolore (Galante, 2018; Henderson, 2017; Morone, 2008). Sono in aumento anche le evidenze che dimostrano l'effetto preventivo della Mindfulness per gli anziani. Alcuni studi hanno dimostrato un miglioramento della risposta immunitaria, la protezione della lunghezza dei telomeri e il mantenimento delle funzioni cognitive. Dal punto di vista sociale ed economico, la Mindfulness può favorire la costruzione di organizzazioni positive e lo sviluppo dell’intelligenza e dell’agentività collettiva per affrontare i problemi complessi dell'invecchiamento della popolazione in modo sostenibile e attraverso il coinvolgimento attivo degli anziani nella società, superando così l’ageismo, ossia il pregiudizio legato all’età (Bristow e Bell, 2020). Dal punto di vista del benessere organizzativo, della gestione dello stress e della prevenzione del burnout e della compassion fatigue, la Mindfulness può aiutare gli operatori socio-sanitari e i professionisti della salute a sviluppare le competenze e gli atteggiamenti mentali che favoriscono la resilienza, l’anti-fragilità e la cura compassionevole, per gestire con consapevolezza la complessità della cura e dell’assistenza alle persone anziane e ai loro familiari, migliorando la qualità delle relazioni (Klatt, 2015). Infine, la Mindfulness può avere un ruolo importante nel crescente utilizzo della tecnologia impiegata dai servizi di cura a distanza e nel monitoraggio da remoto delle condizioni di salute delle persone anziane. La Mindfulness può favorire un utilizzo consapevole e intenzionale della tecnologia e degli ambienti supportati dall’Intelligenza Artificiale, in modo da evitare sia il rischio di dipendenze che di isolamento sociale (Tang, 2104; Chen, 2016).

Il primo programma basato sulla Mindfulness specificamente progettato per rispondere ai diversi bisogni e alle fragilità delle persone anziane e dei loro caregiver è il Mindfulness-Based Elder Care (MBEC), ideato da Lucia McBee (McBee, 2008). Questo programma consiste in un adattamento dell’MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction) di Kabat-Zinn e si rivolge agli anziani, nonché ai caregiver formali e informali, attraverso l’insegnamento e la condivisione di pratiche di meditazione, di respirazione e di movimenti gentili del corpo, accessibili a tutti
Nell’esperienza MBEC, i partecipanti, guidati dalla presenza dei Trainer, possono sperimentare nuove relazioni con il proprio vissuto, con il proprio corpo e con gli altri, valorizzando i punti di forza presenti anche nell’invecchiamento, nonostante la presenza di cambiamenti dolorosi dovuti a patologie invalidanti e degenerative, come le demenze, alla depressione e al dolore cronico. I caregiver possono altresì apprendere nuovi atteggiamenti di cura e di relazione, migliorando la qualità dell’attenzione, l’auto-regolazione emotiva e gli atteggiamenti pro-sociali della gentilezza e della compassione. 

SBOCCHI OCCUPAZIONALI
I partecipanti potranno utilizzare le competenze apprese per proporre e condurre training basati sulla Mindfulness rivolti a persona anziane sane e/o fragili e ai caregiver formali e informali, sia in contesti sanitari e istituzionali che privati.

METODOLOGIA DIDATTICA
Il corso si svolgerà in modalità webinar, con lezioni online in diretta, secondo il calendario pubblicato. 

Perché scegliere questo corso

Gli interventi basati sulla Mindfulness per le persone anziane, con invecchiamento normale o con fragilità, e per i caregiver formali e informali, puntano a promuovere un approccio salutogenico e libero dai pregiudizi sull’età, che permette di favorire pratiche di consapevolezza, di benessere psicologico, di promozione della salute e di cura per affrontare in modo resiliente e positivo i cambiamenti e le difficoltà legate alla longevità.

Competenze acquisite

Attraverso questo corso, i partecipanti apprenderanno i principi alla base del programma MBEC e della Mindfulness nell’invecchiamento e nella longevità. Inoltre, comprenderanno come applicarli in diversi contesti di cura e di vita: nell'ambito di interventi individuali e/o di gruppo, all'interno di enti ed organizzazioni specializzate nella cura delle persone anziane, o nella formazione dei caregiver formali e informali.
Inoltre, riceveranno la certificazione internazionale MBEC, nonché il relativo International Open Badge riconosciuto dalla Federazione Italiana Mindfulness, e saranno inseriti all'interno dell'albonazionalemindfulness.it come professionisti certificati.

  • Durata del corso16 ore
  • Inizio del corso04/10/2025
  • Costo 490.00 € + iva *

Calendario

DATA ARGOMENTI SEDE
04-10-2025
09:00-13:00
La sfida e la complessità dell'invecchiamento in un mondo che cambiaWebinar online
18-10-2025
09:00-13:00
Mindfulness-Based Elder Care: l'approccio di Lucia McBeeWebinar online
20-10-2025
18:00-20:00
Mindfulness per i caregiverWebinar online
10-11-2025
18:00-20:00
Mindful design per le persone anziane e i caregiverWebinar online
15-11-2025
09:00-13:00
Mindfulness nelle organizzazioni per anzianiWebinar online

Responsabile scientifico

Dott.ssa Antonella Buranello

Docenti del corso

Dott.ssa Antonella Buranello
Prof.ssa Cinzia Marigo

Destinatari /A chi è rivolto

La formazione è aperta a:
- Laureati in Psicologia;
- Laureati in Medicina e Chirurgia;
- Infermieri;
- Fisioterapisti;
- Logopedisti;
- Educatori;
- Studenti in Psicologia;
- Altri professionisti interessati (l'ammissione al corso verrà valutata previo colloquio conoscitivo con i referenti del corso);
provenienti da qualsiasi Università italiana o straniera equipollente.

La formazione è aperta anche alle figure che lavorano e si relazionano con gli anziani ed i loro familiari.

Per iscriverti a questo corso è necessario essere in possesso del titolo “Mindfulness Basic Training”, riconosciuto dalla Federazione Italiana Mindfulness. Se hai effettuato una formazione pregressa in Mindfulness ma non sei iscritto a www.albonazionalemindfulness.it, verifica con la Federazione se possiedi già i requisiti per l'iscrizione e l'ottenimento del badge "Mindfulness Basic Training", che ti consente di accedere direttamente a questo corso. Puoi contattare la Federazione e inviarle direttamente la documentazione comprovante la tua formazione scrivendo all'indirizzo info@federmindfulness.it. Se, invece, non hai alcuna formazione pregressa in Mindfulness, ti invitiamo a frequentare prima il corso Mindfulness Basic Training, disponibile in modalità FAD (videolezioni registrate, accessibili ovunque e in qualsiasi momento). Con l'acquisto di uno o più protocolli Mindfulness potrai iscriverti al corso Mindfulness Basic Training ad un prezzo scontato del 50%Contatta la Segreteria per maggiori informazioni.

Accreditamenti e certificazioni

ACCREDITAMENTI
- Ministero della Salute;
- ECM;

CERTIFICAZIONI
Il corso ha una durata complessiva di 16 ore, al termine delle quali, a chi avrà frequentato almeno l'80% delle lezioni e superato il test finale, verrà rilasciato l’Attestato "MBEC Specialist" e la Certificazione "MBEC", con attribuzione del relativo International Open Badge da parte della Federazione Italiana Mindfulness.
Essendo APL un ente accreditato da Federmindfulness, per l'ottenimento di questa certificazione non è prevista una prova di conduzione finale.
Per studenti e laureati non ancora abilitati, verrà rilasciato provvisoriamente l'attestato di “MBEC Competence"; a seguito dell'avvenuta iscrizione all'Albo (dietro invio alla Segreteria della relativa documentazione), verrà rilasciato l'attestato definitivo.

L'attestato e la certificazione verranno resi disponibili al termine del percorso formativo. 

Per l’erogazione dei crediti ECM è necessario frequentare il 90% delle lezioni accreditate. 
Contattare la Segreteria per maggiori informazioni.

RICONOSCIMENTI QUALITÀ FORMATIVA
Il nostro Ente è Provider Nazionale del Ministero della Salute (N°5606) e possiede la certificazione di qualità ISO 9001:2015, IQNET, Certiquality e Accredia, garanti internazionali di uno standard formativo di altissimo livello.
Essere Provider del Ministero significa che un organismo di Certificazione Nazionale, riconosciuto dall'Unione Europea, ha svolto controlli sui programmi, sulla qualità dei docenti, sul materiale formativo e sulle lezioni didattiche.

ECM
ID ECM: 445716


Attestato Mindfulnes MBEC
Certificato Mindfulnes MBEC

Costi e Iscrizioni

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per procedere all’iscrizione è necessario versare l'acconto di € 99,00 (IVA inclusa) tramite PayPal, carta di credito o bonifico bancario.
L'acconto è compreso nel costo totale e non costituisce un costo aggiuntivo.
Per effettuare il pagamento, clicca su “ISCRIVITI” nel box costi; verrai indirizzato all'e-commerce di Sperling per concludere l'acquisto.

L'attivazione del corso verrà confermata dalla Segreteria entro 15 giorni dall'inizio dello stesso.

RATEIZZAZIONE

Possibilità di rateizzazione senza costi aggiuntivi. L'opzione è selezionabile nel carrello dell'e-commerce. 


La rateizzazione è di due rate, suddivise nei due mesi successivi a quello di iscrizione al corso.


SCONTI
Sono previste le seguenti scontistiche:
- Sconto del 5% per saldo entro 5 giorni lavorativi dal versamento dell'acconto.

Quota di partecipazione

ISCRIZIONI ENTRO IL:
01-08-2025
 € 490 
€ 390*+iva

  • Scopri gli SCONTI RISERVATI*
  • Possibilità di rateizzazione personalizzata
  • Pagamenti sicuri e tracciati con PayPal, carta di credito o bonifico bancario

Termine di pagamento scaduto

ISCRIZIONI ENTRO IL:
15-09-2025
 
€ 490*+iva

  • Scopri gli SCONTI RISERVATI*
  • Possibilità di rateizzazione personalizzata
  • Pagamenti sicuri e tracciati con PayPal, carta di credito o bonifico bancario
Iscriviti
Verrai indirizzato all'e-commerce di Sperling per concludere l'acquisto


"TI SERVONO MAGGIORI INFORMAZIONI?
CONTATTACI E FISSA UN APPUNTAMENTO TELEFONICO CON IL RESPONSABILE DELLA FORMAZIONE O CON LA SEGRETERIA."

F.A.Q. - Domande Frequenti

Per poter fruire ottimamente del corso consigliamo:

Browser: Google Chrome.

Per poter leggere i materiali del corso in formato PDF: Adobe Acrobat Viewer

Connessione a banda larga stabile.

Cuffie e webcam

Maggiori Dettagli