Dott.ssa Monia Schiavo
Profilo
Psicologa clinica e di comunità, psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale, Terapeuta EMDR e CFT.
Svolgo attività psicologica in ambito psicogeriatrico da svariati anni in ambiti pubblici e privati.
Dopo aver conseguito l’esame di abilitazione come psicologa, ho accettato di ricoprire un ruolo educativo in una casa di riposo, al quale seguì un crescente incarico di responsabilità che mi ha permesso di sviluppare e conoscere meglio tanti ambiti di una struttura per anziani.
Ho sempre arricchito il mio bagaglio formativo, interessata e motivata a conoscere ed ampliare le mie esperienze nell’ambito dell’invecchiamento, fino ad abbracciare in modo definitivo il ruolo di psicologa nei servizi per anziani.
Ho studiato e sto costantemente cercando di essere preparata per poter essere promotrice di cambiamenti sensati e di valore nei contesti dove opero.
Temi quali la fragilità e l’invecchiamento sono centrali nelle mie azioni quotidiane, così come lo studio continuo di interventi specifici, approfondendo e praticando le metodologie più adeguate ed innovative negli ambiti della relazione e della cura.
Il mio sguardo nel servizio comprende le persone anziane, i caregiver e gli operatori, oltre ad un interesse specifico verso l’ambiente inteso come luogo fisico di cura e di accoglienza.
Gran parte del mio lavoro lo dedico alla progettazione di esperienze e collaborazioni con una prospettiva non farmacologica degli interventi, scoprendo ogni volta cose meravigliose. Mi piacerebbe tanto poter cambiare l’immagine della struttura per anziani, uscendo da etichette stereotipate, sogno un maggior coinvolgimento del territorio e della possibilità concreta di poter fare rete per “aprire” all’esterno questo mondo meraviglioso.