Dott. Giuseppe Regaldo

Profilo

E' laureato con lode in medicina e chirurgia specializzato in ginecologia e ostetricia. Fino al 2018 è stato responsabile della sala parto e ostetricia dell’Ospedale di Ciriè, centro di eccellenza per l’assistenza al parto naturale e in acqua. Ha eseguito oltre 500 rivolgimenti con manovra esterna del feto in presentazione podalica e dal 1991 ha assistito centinaia di parti in ipnosi. Attualmente è consulente per la formazione di questo centro e prosegue la sua attività come ginecologo ed ecografista con particolare attenzione al problema dell’ansia in gravidanza.

Per gestire al meglio l’ansia e il dolore in sala parto è diventato ipnologo nel 1991 con il professor Franco Granone presso il Centro Italiano di Ipnosi Clinica e sperimentale di Torino. Si è anche formato con i professori Loriedo e De Benedittis per la terapia del dolore con l’ipnosi, con l’allieva di Milton Erickson Phillys Klaus per l’ipnosi clinica in ostetricia e con Solomon e Fernandez per l’EMDR.
Dal 1993 al 2015 è stato didatta presso il CIICS, responsabile di modulo e membro del consiglio direttivo e nei 22 anni di docenza ha messo a punto il metodo IPNO-RAP (ratifica appena possibile) che gli ha consentito di sviluppare e insegnare metodiche di induzione molto rapide, generalmente contenute entro 3 minuti, quindi particolarmente adatte al mondo medico-chirurgico, odontoiatrico e ospedaliero, ma molto apprezzate anche dagli psicoterapeuti per velocizzare la tecnica e aggirare gli ostacoli induttivi.
Il suo pensiero, sviluppato in centinaia di corsi è stato poi formalizzato nel suo manuale di oltre 500 pagine (Manuale di ipnosi medica rapida) particolarmente apprezzato perché descrive un approccio all’induzione in modo procedurale e molto pratico.

In collaborazione con l’Università di Padova ha studiato gli effetti cardiovascolari e neurologici delle tecniche ultrarapide (inferiori a 3 secondi) pubblicando alert sulle potenziali conseguenze avverse di tali metodiche sul piano fisico e psicologico. Ha pertanto sviluppato tecniche altrettanto rapide ma non pericolose e più rispettose del paziente basate sui movimenti oculari.

Ha avviato il corso di controllo dell’ansia e del dolore nelle procedure mediche per i dipendenti dell’Ospedale Molinette di Torino e ha insegnato in 26 edizioni dal 2008 al 2016 formando oltre 500 medici e infermieri all’utilizzo dell’ipnosi in ambito procedurale ospedaliero.

Particolarmente apprezzata è l’applicazione del suo metodo nella terapia del disagio alimentare con studi pubblicati sui grandi obesi e sugli effetti metabolici del pasto allucinato in ipnosi. Dal 2000 al 2020 ha formato in oltre 200 corsi migliaia di professionisti.

Per poter applicare le sue metodiche innovative, nel 2016 ha lasciato il CIICS e ha fondato Ipnomed, Accademia Italiana di Ipnosi Clinica Rapida, riconosciuta dall’ESH (società europea di ipnosi) insieme a colleghi di comprovata esperienza nell’ipnosi medica, ospedaliera, odontoiatrica e in psicoterapia. Ipnomed ha una sede nel centro di Torino con aule per la formazione, rivolta a professionisti sanitari, e ambulatori per la terapia con ipnosi di varie patologie, ma tiene corsi di ipnosi anche in altre città italiane e diploma mediamente 300 professionisti l’anno.

Essendo l’insegnamento dell’ipnosi in ambito ospedaliero una mission di Ipnomed, ha tenuto corsi per vari ospedali:
-AslTo4 Ospedale di Ciriè: reparto di Ostetricia
-Città della Salute di Torino: Ospedale Molinette e CTO in molti reparti
-Percorso formativo per stomato-terapisti e chirurghi
-Humanitas di Rozzano (Mi): vari reparti
-Ospedale Mauriziano di Torino: ostetricia e altri reparti
-AslTo4: cardiologia interventistica
-AslTo4: ipnosi per gestire lo stress nei dirigenti
-ASFO Pordenone: progetto formativo per vari reparti ospedalieri (ostetricia, dialisi, rianimazione, ortopedia, emodinamica, ecc)
-Ospedale di Varese progetto formativo per vari reparti ospedalieri
-Policlinico San Matteo di Pavia: reparto di ematologia
-Ospedale di Pordenone: progetto formativo pediatria
E’ docente presso l’Università degli studi di Torino e Pavia dove tiene master di ipnosi applicata alla sala parto.
E’ docente presso la scuola di Psicoterapia Auximon di Roma dove forma all’ipnosi i nuovi psicoterapeuti.
E’ docente nei master della Associazione Psicologi Lombardia.
Ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali illustrando le tematiche dell’ipnosi nelle procedure mediche, nelle urgenze ospedaliere, nella sala operatoria e in sala parto. Ha pubblicato numerosi lavori scientifici sull’ipnosi e alcuni libri.