Dott. Carlo Di Berardino

Profilo

Svolge attività libero-professionale come psicologo psicoterapeuta CBT e Mindfulness Professional Trainer è direttore del Centro di Psicologia Clinica di Pescara, affiliato all'AIAMC; svolge da anni attività di didattica di Docente e Supervisore presso questa associazione. L’ente è riconosciuto dalla Federazione Italiana Mindfulness www.federmindfulness.it www.albonazionalemindfulness.it 

Ha svolto numerose attività di insegnamento come professore a contratto in diversi atenei universitari (Chieti, L’Aquila, Genova, Siena, Roma) per insegnamenti riguardanti l’area clinica e della riabilitazione Psichiatrica, sessuologia e terapia di coppia, Biofeedback e l’applicazione della Mindfulness in ambito clinico e della salute con la creazione di protocolli specifici: MBSM per la sessualità nella coppia MBCM per la prevenzione dell’infarto, e il trattamento delle new addiction.

Ha pubblicato diversi libri sulla terapia di gruppo sulla Riabilitazione Psichiatrica, e autore di oltre 90 articoli pubblicati in diverse riviste scientifiche. Ha partecipato a numerosi convegni come organizzatore di 2 congressi nazionali AIAMC e Convention sulle dipendenze, 2025, vari seminari sulla applicazione clinica Mindfulness a carattere nazionale. È stato il primo in Europa ad applicare la Meditazione agli psicotici presso il Centro Diurno Casa Famiglia DSM della Asl Pescara con la pubblicazione “L’Approccio multimodale nella riabilitazione psichiatrica” Mc Graw Hill “04 Altro contributo significativo la creazione di un protocollo MBSM per l’applicazione della sessualità nella coppia pubblicato con il titolo “Sessualità e consapevolezza” Ed Alpes Italia, “18.

Ha iniziato la formazione meditativa YOGA per oltre 5 anni dal maestro Giorgio Barabino (maestro Yoga e Ajurveda segretario dalla Federazione Internazionale Yoga) corrispondente unico in Italia di Krishnamurti Sulmona (AQ) 2000-2006. Ha seguito diversi ritiri di meditazione come: Seminario ECM organizzato dall’AIAMC su “Compassion focused therapy” tenuto da P. Gilbert (USA) Cervia (RN). Seminario dal titolo “Essere Pace” tenuto dal M.stro Thich Nhat Hanh organizzato c/o Fraterna Domus di Sacrofano. Roma. 31 Agosto 5 Sett. 2012.

Ha conseguito presso Oasis (il centro fondato da J.Kabat Zinn per la formazione nella mindfulness per il protocollo MBSR) il I e II livello per istruttore in mind-body medicine: 7-DAY RESIDENTIAL TRAINING, Mindful tools e Practicum condotto da J.Kabat-Zinn e Saki Santorelli e Florence De Meo 2014. Di recente ha istituto in collaborazione con la Federazione Italiana Mindfulness il centro Mindfulness in Abruzzo e portato a termine un master per istruttori Mindfulness.

https://www.federazionemindfulnessabruzzo.it



Formazione afferente al docente