Dott.ssa Silvia Bianchi

Profilo

Silvia Bianchi si diploma in chimica 1987 e dopo essersi qualificata come allievo-coordinatore di strutture socio-assistenziali lavora per 6 anni come educatore mentre si laurea in psicologia clinica (quinquennale) e prende la qualifica europea come educatore professionale (livello europeo 4) dopo tirocinio e esame di Stato continua con diverse formazioni post-laurea.

Si specializza in psicoterapia presso la SIPT (scuola di psicoterapia psico-sintetica, approccio traspersonale, dinamico, basato sulla consapevolezza). Consegue il DEA all’EHESS (Parigi), un anno post laurea con tesi finale.

Si qualifica come supervisore di psicoterapeuti e altre figure professionali al Karuna, Londra, UK, scuola di psicoterapia riconosciuta in Inghilterra basata sulla mindfulness. Svolge tutti i livelli di qualifica dell’università del Massachusetts per diventare istruttore di MBSR e mindfulness presso la clinica dello stress, Center For Mindfulness fondato da J. Kabat-Zinn, università del Massachusetts USA.

Lavora per 10 anni (2002-2012) come psicologa per l’ANT nell’accompagnamento in fine vita dei pazienti, supporto ai famigliari, elaborazione del lutto e formazione a medici ed infermieri, supporto psicologico a pazienti oncologici in fase di remissione di malattia e non, MBSR per 2 anni per l’associazione cure palliative all’hospice di Livorno nell’accompagnamento in fine vita dei pazienti in supporto ai famigliari, elaborazione del lutto e formazione a medici ed infermieri.

Ha completato il Masters Program di sette anni all’ILTK di Pomaia per diventare insegnante di Dharma e meditazione.

Docente di mindfulness e meditazione presso la Facoltà di Medicina di Firenze e la Facoltà di Medicina di Torino.

Attualmente, oltre a sedute individuali negli studi privati di Bologna, Pontedera e Pomaia, tiene gruppi MBSR, lezioni per scuole di psicoterapia, multinazionali su mindfulness e le sue applicazioni (lutto, etc.).