Formazione con il Dr. Siegel: un'esplorazione della mente, cosa significa essere consapevoli e come coltivare la presenza e la consapevolezza nella relazione terapeutica. In questo corso il Dr. Siegel permetterà di raggiungere una profonda comprensione della natura della mente attraverso la neurobiologia interpersonale e una lente di visione mentale, da sfruttare come base per esplorare ulteriormente le aree di consapevolezza, attenzione, intenzione e coscienza. Il Dr. Siegel insegnerà come integrare la consapevolezza nel contesto clinico – dalla concettualizzazione, alla pianificazione del trattamento, all'intervento.
Imparare ad essere un terapeuta più consapevole favorisce il viaggio dei pazienti verso la guarigione, ma supporta anche il benessere del terapeuta. Il Dr. Siegel spiega come essere più consapevoli e come imparare a essere presenti permetta di evitare il burnout della terapia. Questo aiuta anche ad aumentare la salute del corpo, della mente e nelle relazioni mentre promuove la gentilezza e la compassione, migliorando la vita sia del terapeuta sia dei pazienti.
Daniel J. Siegel, M.D. è la principale autorità a livello di neurobiologia interpersonale. Il suo lavoro sta cambiando la generale comprensione del cervello e migliorando i risultati della psicoterapia. Mindsight deriva dai suoi anni di ricerca e pratica clinica nei settori della consapevolezza, delle neuroscienze e dell'attaccamento.
Daniel Goleman, Ph.D., autore di Emotional Intelligence, paragona il potenziale della Mindsight alla teoria dell'evoluzione di Darwin e alla teoria dell'inconscio di Freud. Questa formazione è un must per rivoluzionare il proprio lavoro come terapeuta e condurre una vita più appagante!
PROGRAMMA DEL CORSO
Mindfulness e perché è importante
• Ricerca sulla Mindfulness
• Pratica dal Buddhismo alla cultura occidentale
• Attenzione e coscienza
Ruolo della Mindsight nel processo terapeutico
• Integrazione neurale
• Il potere della neuroplasticità di cambiare il cervello
• Il piano di possibilità e la natura neurale della coscienza
• La mente come processo incarnato, relazionale, auto-organizzante ed emergente di energia e flusso di informazioni
• Il piano di possibilità e la natura neurale della coscienza
• Le interazioni terapeutiche possono favorire l'integrazione neurale
I percorsi essenziali verso la fiducia, la verità e la trasformazione
• Illuminare i percorsi del cambiamento
• Trasformare sé stessi per creare l'integrazione neurale
• La ruota della consapevolezza
• Pratici passaggi quotidiani per favorire lo sviluppo di un cervello consapevole
• Differenziare tra empatia, compassione, gentilezza e gioia
La Neurobiologia di:
• Presenza
• Sintonizzazione
• Risonanza
Implementare nel lavoro clinico
• Valutare una serie di sintomi che compromettono la guarigione
• Interventi concentrati su specifiche combinazioni di domini di integrazione
• La pianificazione del trattamento ha collaborato con la relazione terapeutica
• Strategie secondo i modelli di attaccamento di una persona che ottimizzeranno l'integrazione.
OBIETTIVI DEL CORSO
1. Spiegare come la scienza del cervello consenta un nuovo modo di vedere la consapevolezza, la trasformazione personale e la relazione terapeutica.
2. Implementare le tre componenti dell'abilità apprendibile della vista mentale: intuizione, empatia e integrazione.
3. Definire la mente, non considerata nel campo della salute mentale.
4. Utilizzare una valutazione completa basata sui domini di integrazione.
5. Progettare interventi personalizzati concentrandosi su specifiche combinazioni di domini di integrazione per i singoli pazienti.
6. Implementare strategie di trattamento secondo i modelli di attaccamento di una persona che ottimizzeranno l'integrazione.
7. Spiegare come la pianificazione del trattamento sia un processo collaborativo della relazione terapeutica.
MODALITA' DI EROGAZIONE
Il Corso è disponibile in modalità e-learning, può quindi essere seguito dove e quando si vuole, tramite la nostra piattaforma. Le slide utilizzate e le dispense messe a disposizione dal docente sono rese disponibili ai corsisti.
Docenza in lingua inglese, con SOTTOTITOLI in ITALIANO.