Una mente in frammenti - di G. Maté
Presentazione
Un contributo originale e approfondito al dibattito circa la predisposizione genetica o l’origine ambientale, e quindi sociale e familiare, del disturbo da deficit di attenzione e iperattività. Gabor Maté propone una visione complessa della natura del disturbo, qui considerato sia nel bambino sia nell’adulto, che sintetizza i risultati dell’attuale ricerca neuroscientifica, della psicologia dell’età evolutiva, della teoria dei sistemi familiari, della genetica e della scienza medica. Rivolto a tutti coloro che si relazionano con persone che presentano un disturbo da deficit di attenzione (ADD o ADHD), in ambito medico, terapeutico o didattico, il testo offre anche agli adulti e ai genitori di bambini che ne soffrono strumenti essenziali per farsi un’idea più ampia di questo disturbo di difficile comprensione che implica un confronto quotidiano con una realtà di sofferenza emotiva.
Il libro è suddiviso in sette parti. Le prime quattro descrivono la natura del disturbo da deficit di attenzione (ADD) e propongono una spiegazione delle sue origini, mentre le tre parti finali affrontano il tema del processo di guarigione. La quinta parte, dedicata al bambino con ADD, non è destinata solo ai genitori, ma anche agli adulti che presentano questo disturbo, poiché fornisce loro informazioni essenziali per la comprensione di sé. Allo stesso modo, leggere i capitoli sul disturbo negli adulti può essere utile ai genitori, per capire meglio i loro figli e, forse, anche se stessi.
GABOR MATE’ (1944), medico, nella sua lunga carriera si è occupato di dipendenze, stress e trauma evolutivo. Tiene regolarmente seminari e conferenze in tutto il mondo. È autore di diversi libri, tradotti in oltre trenta lingue.
Introduzione e indice visibili e scaricabili nella sezione Allegati, sotto al box costi.
Autore
M.D. Gabor Maté
ECM: come funziona
Accreditamenti e certificazioni
Costi e Iscrizioni
ACQUISTO ENTRO IL:
01-05-2025
€ 99 € 59*+iva
- Pagamenti sicuri e tracciati con PayPal o bonifico bancario
Verrai indirizzato all'e-commerce di Sperling per concludere l'acquisto
"TI SERVONO MAGGIORI INFORMAZIONI?
CONTATTACI E FISSA UN APPUNTAMENTO TELEFONICO CON IL RESPONSABILE DELLA FORMAZIONE O CON LA SEGRETERIA."
F.A.Q. - Domande Frequenti
No, il prezzo indicato è comprensivo di spedizione del libro.
Lascia il tuo numero di cellulare in fase di iscrizione in modo che il corriere possa rintracciarti facilmente.
Una volta ricevuto il pagamento, riceverai il libro in circa 10 giorni lavorativi. Fanno eccezione i periodi festivi (agosto – dicembre) in cui i tempi di spedizione potrebbero essere più lunghi. In questi periodi, eventualmente, contattaci per conoscere i tempi di spedizioni delle diverse case editrici.
Per la corretta erogazione dei crediti ECM dovrai leggere il libro entro il 31/05/2025. Come da normativa, entro 90 giorni da tale termine comunicheremo ad Agenas l'acquisizione dei crediti ECM.
Il test finale è composto da domande a risposta multipla, di cui solo una corretta. Sono disponibili 5 tentativi per poter ripetere il test.
No, la lettura di libri accreditati è paragonabile all'usufruizione di un corso FAD. Si parla, invece, di autoformazione quando si procede in autonomia alla lettura di riviste scientifiche, di capitoli di libri e di monografie, manuali tecnici e ogni altra fonte necessaria alla preparazione per l'iscrizione negli elenchi ed albi ministeriali, non accreditati come eventi formativi ECM.
No. Non c'è alcun limite nell'acquisizione di crediti tramite la lettura di libri accreditati ECM. Tale limite, invece, sussiste in caso di "autoformazione", ovvero quando si procede in autonomia alla lettura di riviste scientifiche, di capitoli di libri e di monografie, manuali tecnici e ogni altra fonte necessaria alla preparazione per l'iscrizione negli elenchi ed albi ministeriali, non accreditati come eventi formativi ECM.