Il lutto

Presentazione

La tematica del lutto attraversa trasversalmente tutte le professioni impegnate in ambito sociosanitario, sia nell'accezione classica del termine sia nel complesso sistema di reazione ed elaborazione emotiva che accompagna la notizia di malattia. A livello formativo, in contesti come le RSA, la tematica del lutto viene spesso richiesta perché gli operatori riferiscono la complessità della gestione comunicativa in questo ambito.
La conoscenza dei processi di elaborazione del lutto permette di migliorare la capacità di comprensione del paziente che attraversa non solo un lutto da morte ma anche quel processo, assimilabile al lutto, che segue la diagnosi di malattia. In ambito sanitario sono quindi moltissime le situazioni nelle quali sapere quali sono le reazioni più frequenti nei pazienti è necessario, sia per migliorare la relazione e quindi la compliance alle cure, sia per prevenire l’affaticamento emotivo degli operatori stessi. 

COMPETENZE ACQUISITE
Aspetti relazionali (la comunicazione interna, esterna, con paziente) e umanizzazione delle cure, miglioramento della capacità di ascolto e accompagnamento di utenti e assistiti.

MODALITÀ’ DI EROGAZIONE
Il Corso è disponibile in modalità e-learning, può quindi essere seguito dove e quando si vuole, tramite la nostra piattaforma.

** CORSO GRATUITO **
Per iscriversi contattare la Segreteria: info@psicologilombardia.it
  • Durata del corso3 ore e 45 minuti
  • Inizio del corso31/10/2030
  • Costo 0 € + iva *

Responsabile scientifico

Dott.ssa Paola Pugina

Docente del corso

Dott.ssa Paola Pugina

Destinatari

Tutte le figure professionali che operano in strutture sanitarie.

Accreditamenti e certificazioni

ATTESTATO
Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di frequenza al Corso.

RICONOSCIMENTI QUALITÀ’ FORMATIVA
Il nostro Ente è Provider Nazionale del Ministero della Salute (N°5606) e possiede la certificazione di qualità ISO 9001:2015, IQNET, Certiquality e Accredia, garanti internazionali di uno standard formativo di altissimo livello.
Essere Provider del Ministero significa che un organismo di Certificazione Nazionale e della Comunità Economica Europea ha svolto controlli sui programmi, sulla qualità dei docenti, sul materiale formativo e sulle lezioni didattiche.

ISCRIZIONI ENTRO IL:
31-12-2021
€ 0*+iva

  • Pagamenti sicuri e tracciati con carta di credito, Paypal o bonifico bancario
  • Possibilità rateizzazione
Richiedi informazioni

* Il prezzo indicato si riferisce al pagamento in soluzione unica.
Vedi riquadro FAQ per sconti e agevolazioni

Allegati

icona allegatoattestato

F.A.Q. - Domande Frequenti

Il corso fa parte dei corsi gratuiti FAD (online, registrati) offerti da APL ed è aperto a tutti gli operatori e professionisti che operano in strutture sanitarie.