Presentazione
Deep Brain Reorienting (DBR): un approccio psicoterapeutico innovativo basato sulle neuroscienze per l’elaborazione del trauma psichico e dei disturbi dissociativi.
Il Deep Brain Reorienting (DBR) è una tecnica di elaborazione del trauma psichico e dei disturbi dissociativi. Questa terapia è estremamente recente, nasce infatti tra il 2017 e il 2018, grazie a Frank Corrigan, neuroscienziato e psichiatra scozzese di fama internazionale.
Il metodo DBR ruota attorno ad una specifica sequenza neurofisiologica scoperta da Frank Corrigan: la sequenza OTAs. Il terapeuta stando con il paziente sulla sequenza OTAs dà al cervello profondo (il mesencefalo) la possibilità di riorientarsi e modificare dalle radici le circuitazioni traumatiche non risolte andando a modificare tutti i livelli superiori (sottocorticali e corticali).
Il DBR è il punto di arrivo di un cammino davvero lungo e complesso. Si presenta a noi come un metodo innovativo, solido e costruito direttamente sulle neuroscienze, incredibilmente potente e sicuro in grado di "pulire" la memoria traumatica ancora più in profondità. Uno degli aspetti più affascinanti è che consiste in una terapia davvero semplice, ecologica e naturale in quando non utilizza né rigide procedure, né strumenti o tools esterni particolari.
In questa nuovissima formazione, si avrà la rara opportunità di seguire il Dr. Frank Corrigan e sperimentare il DBR in azione.
Con veri e propri video in-session, saranno presentate strategie somatiche pratiche da applicare immediatamente ai pazienti. Incontro con il Dr. Corrigan e la direttrice di PESI UK, Tracy Jarvis, mentre presentano le abilità essenziali in un processo graduale facilmente comprensibile, che può essere rapidamente aggiunto al kit di strumenti a disposizione per la pratica di ogni terapeuta, indipendentemente dal proprio approccio.
PROGRAMMA DEL CORSO
Il Dr. Corrigan in sette moduli insegnerà come integrare completamente l'approccio DBR in ogni singola attività:
Modulo 1: Introduzione al Deep Brain Reorienting e intervista con il Dr. Frank Corrigan
Imparare esattamente cosa ha da offrire questo corso e come può rivoluzionare la propria pratica attraverso la facile integrazione con la singola modalità terapeutica preferita. Scoprire le origini del DBR e come si è evoluto come necessità dall'esperienza clinica del Dr. Frank Corrigan e grazie ai suoi interessi di ricerca accademica come psichiatra e clinico.
Modulo 2: La teoria e le neuroscienze alla base del Deep Brain Reorienting
Il Dr. Frank Corrigan condividerà la sua teoria su traumi e problemi di attaccamento che hanno portato alla creazione di DBR. Sarà possibile scoprire gli ultimi risultati della ricerca sulle strutture cerebrali chiave coinvolte nell'elaborazione di shock e traumi e in che modo queste strutture cerebrali fondamentali, una volta accessibili, hanno potenti implicazioni cliniche che altre modalità non sono in grado di replicare.
Modulo 3: Attaccamento, orientamento, ricerca e affetto: la sequenza dei traumi da attacco
Questo modulo permetterà di apprendere le competenze uniche del DBR oltre che le pratiche necessarie per permettere la guarigione profonda dal trauma anche nei casi più complessi. Il Dr. Frank Corrigan insegnerà come applicare il ciclo O-T-A-S ai pazienti così da poter guarire shock e traumi presenti nella memoria profonda che nessun'altra terapia è riuscita a gestire.
Modulo 4: Demo 1 – Guarigione di un conflitto tra partner con Deep Brain Reorienting
Insieme Dr Frank Corrigan, una sessione con Vicky, una paziente affetta da stress e conflitti relazionali. Ecco mentre il Dr. Corrigan mentre chiede a Vicky di pensare ad un ricordo recente e per poi concentrarsi sullo stimolo di attivazione così da guidarla con il processo DBR. Segue una discussione con la collega clinica e direttrice di Pesi UK Tracy Jarvis in cui il Dr. Corrigan condividerà le sue opinioni sulla sessione.
Modulo 5: Demo 2 - Parte 1: Lavorare sui problemi visibili per guarire le ferite da attaccamento profondo
Ecco come la paziente Jacs condivide le sue difficoltà con il blocco dello scrittore e come sta auto-sabotando i propri progressi accademici. Il Dr. Corrigan la porta a ricordare un momento recente, in cui emerge il disagio infantile come radice del problema. Tracy Jarvis interroga poi il Dr Corrigan sul suo approccio post-sessione.
Modulo 6: Demo 2 - Parte 2: Lavorare sui problemi visibili per guarire le ferite da attaccamento profondo
La cliente Jacs descrive come si sente sola e perde la connessione con il partner a causa dei frequenti viaggi di lavoro. Il Dr. Corrigan la orienta a concentrarsi sulla sua solitudine e la aiuta a elaborarla utilizzando il DBR. Segue un'intervista con Tracy Jarvis che interrogherà il Dr. Corrigan sulle complessità dell'approccio.
Modulo 7: Demo 2 - Parte 3: Lavorare sui problemi visibili per guarire le ferite da attaccamento profondo
Il Dr Corrigan approfondisce le preoccupazioni della paziente Jacs in merito alla separazione dalle persone e la sua paura dell'abbandono, per aiutarla a rielaborare i suoi sentimenti di solitudine. Tracy Jarvis e il Dr Corrigan discutono insieme la sessione finale e riassumono i suggerimenti pratici che possono essere applicati alla propria pratica quotidiana.
OBIETTIVI DEL CORSO
Attraverso questo coinvolgente corso online sarà possibile apprendere:
• Un processo graduale per aiutare i pazienti a gestire e risolvere traumi
• Interventi somatici che possono essere utilizzati per elaborare il trauma che altri approcci di alto livello non permettono di gestire
• Come leggere il linguaggio del corpo di un paziente per avere indicazioni su come procedere con il processo DBR
• Approfondimenti supportati dalla ricerca sulle più recenti neuroscienze del trauma
• E molto altro ancora!
MODALITA' DI EROGAZIONE
Il Corso è disponibile in modalità e-learning, può quindi essere seguito dove e quando si vuole, tramite la nostra piattaforma. Le slide utilizzate e le dispense messe a disposizione dal docente sono rese disponibili ai corsisti.
Docenza in lingua inglese, con SOTTOTITOLI in ITALIANO.