Presentazione
La terapia dialettico comportamentale (Dialectical Behavior Therapy – DBT) è un trattamento originariamente sviluppato per soggetti con condotte parasuicidarie o suicidarie e in seguito applicato a soggetti con disturbo di personalità borderline. Nel corso del tempo la terapia dialettico comportamentale standard si è adattata ad altre condizioni psicopatologiche in cui la disregolazione emozionale gioca un ruolo importante, quali i disturbi alimentari (bulimia, binge eating), la dipendenza da sostanze e da alcol, la suicidalità nell’adolescenza, la depressione resistente al trattamento.
La DBT è un trattamento di tipo cognitivo-comportamentale che pone enfasi sulla componente “dialettica” della relazione e dell’approccio generale alla vita della persona. E’ basata sull’insegnamento di abilità che consentono di accedere a una sintesi tra cambiamento e accettazione della sofferenza e di vari aspetti dolorosi della propria vita. Aiuta le persone a non rimanere bloccate in posizioni rigide ed estreme che le portano, spesso, a scegliere tentativi di soluzione disfunzionali e che alimentano la sofferenza perché basati sull’ incapacità di contemplare simultaneamente desideri e tendenze contrastanti e di riconoscerne la duplice validità. La dialettica, infatti, alla base dell’approccio, è una visione della realtà basata sull’assunto che ogni affermazione (tesi) contiene intrinsecamente il suo opposto (antitesi) e che le parti di cui la realtà è composta sono in relazione tra loro in una prospettiva olistica.
In quest’ottica, ed attraverso l’analisi e il trattamento dei comportamenti problematici e dei motivi che conducono a sperimentare elevati livelli di sofferenza, la DBT mira a ricostruire una vita in linea con i valori e i bisogni della persona, lavorando sugli stati emotivi molto intensi e dolorosi che prendono spesso il sopravvento e che sono accompagnati da comportamenti impulsivi disfunzionali e da modalità di entrare in relazione con l’altro che interferiscono con i personali obiettivi di vita.
Guidati dalle più recenti ricerche e politiche nelle pratiche basate sull'evidenza, in questo corso avanzato si apprenderà il processo clinico e il contenuto della DBT dalla teoria alla pratica. Oltre alle applicazioni prescrittive, questo corso precisa come utilizzare elementi essenziali come la convalida, le strategie dialettiche, gli stili di comunicazione e i modi migliori per cambiare i comportamenti al fine di bilanciare efficacemente l'accettazione e il cambiamento con i pazienti.
Integrata con formazione su schede diario di facile utilizzo e protocolli di analisi delle catene comportamentali, questo corso permetterà di acquisire una maggiore competenza nella DBT così come molti nuovi strumenti tra cui fogli di lavoro per il paziente da utilizzare nella pratica clinica.
PROGRAMMA DEL CORSO
DBT in pratica
• Capire come funziona la terapia: Il modello contestuale
• Pratica basata sull'evidenza
• Massimizzare i fattori terapeutici, in stile DBT
• Elementi essenziali e funzioni della DBT rivisitata
Struttura della terapia
• La struttura come fattore terapeutico
• Strutturare l'ambiente di terapia
• Identificare i target di trattamento: suicidalità, comportamento di autoriferimento (autolesionismo) (SIB), comportamento interferente con la terapia (TIB) e altri target
Convalida
• Livelli di convalida
• Convalida come tecnica di esposizione informale
I metodi migliori per modificare i comportamenti
• Auto-monitoraggio con scheda diario
• Contingenze comportamentali
• Interventi cognitivi in stile DBT
• Analisi delle catene comportamentali (cambiamento)
Stili di comunicazione: Gruppo di consulenza reciproco e irriverente
• Aumentare la motivazione
• Sviluppare risposte efficaci
• Qualità del team di trattamento efficaci
Fase successiva: Sviluppare la propria competenza nella DBT
OBIETTIVI DEL CORSO
1. Creare un processo clinico per la DBT efficace.
2. Applicare la DBT a una varietà di presentazioni cliniche.
3. Implementare la DBT in diversi formati e impostazioni.
4. Esercizi con schede diario semplificate e analisi delle catene comportamentali.
5. Bilanciare i livelli di convalida con i metodi di modifica del comportamento più efficaci.
6. Sviluppare un piano per migliorare la propria competenza a livello di DBT.
MODALITA' DI EROGAZIONE
Il Corso è disponibile in modalità e-learning, può quindi essere seguito dove e quando si vuole, tramite la nostra piattaforma. Le slide utilizzate e le dispense messe a disposizione dal docente sono rese disponibili ai corsisti.
Docenza in lingua inglese, con SOTTOTITOLI in ITALIANO.