Presentazione
Il Corso si concentra sulla rivoluzione e sui profondi cambiamenti in atto nell'ambito della Psicoterapia, descrivendo come concettualizzarla secondo un modello integrato che elimina la necessità di distinguere tra diversi approcci e "scuole di pensiero". Particolare attenzione è rivolta a come parlare del cervello in terapia per motivare i pazienti a testare interventi evidence-based.
Il Dott. Arden ritiene che l'evoluzione della Psicoterapia nel XXI secolo richieda un processo di integrazione. Anziché scegliere tra le tante modalità e scuole del passato, oggi i terapeuti devono mettersi alla ricerca di denominatori comuni. Allo stesso modo, la Psicoterapia odierna richiede un'integrazione tra mente e corpo, superando così la tendenza del passato a compartimentalizzare la salute mentale da quella fisica. Gli studi di Arden sulla Neuropsicologia lo hanno spinto ad integrare Neuroscienze e Psicoterapia, sintetizzando gli aspetti biologici e psicologici all'interno di una nuova visione della Psicoterapia: la Brain-Based Therapy o Terapia basata sul Cervello. Il lavoro di Arden integra le attuali conoscenze sul cervello e sulle capacità di quest'organo, come la neuroplasticità e la neurogenesi, con la ricerca psicoterapica, la Mindfulness, le neuroscienze nutrizionali e gli studi sull'intelligenza sociale.
PROGRAMMA DEL CORSO
La Psicoterapia nel XXI secolo
• L'approccio integrato: non c'è più bisogno di "scuole" di Psicoterapia;
• Variabili nel successo della terapia;
• Gestione dei risultati;
• BASE (Brain, Alliance, System, Evidence-Based Practices): cervello, alleanza, sistema e pratiche evidence-based;
Cosa offrono le Neuroscienze alla Terapia
• Emozione: lateralità e lobi;
• Il ruolo dell'attenzione e della regolazione emotiva: i lobi prefrontali;
• Come modificare il cervello in una terapia di successo: la neuroplasticità;
• Nuovi neuroni nel cervello: la neurogenesi;
• Il cervello sociale, l'empatia e l'attaccamento.
Neurobiologia dello sviluppo - Sviluppo cerebrale
• Ambienti di privazione o di arricchimento;
• Temperamento e attaccamento in terapia;
• Durevolezza dello schema di attaccamento durante l'adolescenza e l'età adulta;
• Lo sviluppo del cervello negli adolescenti;
• Il cervello che invecchia.
Il ruolo della memoria
• Il ruolo fondamentale della memoria in terapia;
• Memorie implicite ed esplicite e la loro possibile disregolazione;
• Dinamiche dell'ippocampo e dell'amigdala;
• Tecniche di potenziamento della memoria.
Il sistema di risposta allo stress
• Modelli storici e visione moderna;
• Una prospettiva equilibrata dello stress: l'allostasi;
• Quando lo stress distrugge il sistema: il carico allostatico;
• Esperienze infantili avverse e il loro impatto sull'età adulta.
Lavorare con la neurodinamica dei disturbi d'ansia: imparare a controllare l'amigdala
• Disturbo d'ansia generalizzato (GAD);
• Panico;
• Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC);
• Disturbo da stress post-traumatico (PTSD).
Lavorare con la neurodinamica della depressione
• Limitazioni dei modelli neurotrasmettitore/farmaco;
• Etichettare le emozioni: lateralità dell'emisfero;
• Citochine e comportamento patologico;
• Attività del sistema di ricompensa - Attivazione del comportamento;
• Mindfulness.
Abitudini sane
• Igiene del Sonno;
• Esercizio fisico - fattore neutrofico cerebrale (BDNF) - crescita miracolosa;
• Educazione - sviluppo cognitivo;
• Alimentazione - amminoacidi, acidi grassi e vitamine;
• Medicina sociale;
• Mindfulness.
MODALITA' DI EROGAZIONE
Il Corso è disponibile in modalità e-learning e, quindi, fruibile ovunque e in qualsiasi momento, accedendo semplicemente alla nostra piattaforma. Le slide utilizzate dal docente saranno rese disponibili ai discenti (in lingua originale). Il Corso, in lingua inglese, è interamente sottotitolato in italiano.
Perché scegliere questo corso
Il Corso si propone di:
1. Descrivere l'impatto dell'attaccamento sullo sviluppo della regolazione emotiva e dei disturbi dell'umore.
2. Spiegare perché il futuro della Terapia richiede una comprensione dinamica del cervello e un superamento del modello medico.
3. Descrivere il rapporto tra alimentazione e salute mentale.
4. Distinguere tra memorie implicite ed esplicite e identificare i loro ruoli in terapia.
5. Descrivere l'impatto della meditazione mindful sul cervello e il suo utilizzo nel trattamento dei disturbi d'ansia e della depressione.
6. Spiegare in che modo i circuiti lenti e veloci collegati all'amigdala incidono sui disturbi d'ansia e sulla terapia con pazienti che soffrono di disturbi d'ansia.
Competenze acquisite
Questo corso consente di approfondire le proprie conoscenze relative alle più recenti scoperte neuroscientifiche e di applicarle alla pratica clinica, attuando una serie di strategie e di pratiche evidence-based. In particolare, al termine del corso i discenti saranno in grado di:
1. Utilizzare comprovate modalità di trattamento basate sullo studio del cervello per lavorare con pazienti che soffrono di depressione, disturbo da stress post-traumatico, disturbi d'ansia, disturbi dell'umore, disturbo ossessivo-compulsivo.
2. Migliorare l'outcome terapeutico acquisendo attraverso l'applicazione delle Neuroscienze, di approcci evidence-based e della teoria dell'attaccamento.
3. Riconoscere quali metodi psicoterapeutici tradizionali sono efficaci e quali risultano, invece, di ostacolo alla terapia.
4. Parlare ai propri pazienti del loro cervello nel modo migliore.