Presentazione
Questo corso si concentra sulla rivoluzione e sui cambiamenti profondi in corso nella psicoterapia. Descrive come concettualizzare la psicoterapia sulla base di un modello integrato che elimina la necessità delle "scuole di psicoterapia". Particolare attenzione sarà rivolta a come parlare del cervello in terapia per motivare i pazienti a testare interventi basati su evidenze.
Grazie a questo corso imparerai a ottimizzare la terapia per una grande varietà di pazienti sfruttando le più recenti conoscenze dalle neuroscienze, psicologia dello sviluppo, ricerca psicoterapica, pratica basata sull'evidenza, ricerca sull'attaccamento e approcci comportamentali psicodinamici e cognitivi. Imparerai strategie pratiche per i disturbi d'ansia come OCD, Disturbo d'Ansia Generalizzato, Panico e PTSD, così come per la depressione.
• Applicare trattamenti comprovati basati sul cervello ai seguenti disordini:
o Depressione
o PTSD
o Ansia
o Disturbi dell'umore
o OCD
• Migliorare gli esiti del trattamento attraverso le neuroscienze, il trattamento basato sull'evidenza e la teoria dell'attaccamento.
• Imparare quali metodi di psicoterapia tradizionali sono efficaci e quali agiscono contro la terapia.
• Scoprire come parlare ai pazienti del loro cervello.
Il dottor Arden crede che l'evoluzione della psicoterapia nel XXI secolo richieda integrazione. Invece di scegliere tra le varie modalità e scuole del passato, i terapeuti devono muoversi verso la ricerca di denominatori comuni. Allo stesso modo, la psicoterapia di oggi richiede l'integrazione della mente e del corpo, non la pratica passata di compartimentazione della salute mentale e della salute fisica. Lo studio di Arden sulla neuropsicologia lo ha ispirato ad integrare neuroscienze e psicoterapia, sintetizzando biologia e psicologia in una nuova visione per la psicoterapia: La terapia basata sul cervello. Il suo lavoro integra quanto è attualmente noto sul cervello e le sue capacità, tra cui la neuroplasticità e la neurogenesi, con la ricerca psicoterapica, la consapevolezza, le neuroscienze nutrizionali e l'intelligenza sociale. Conduce seminari sulla Brain-Base Therapy in tutti gli Stati Uniti e nel mondo.
PROGRAMMA DEL CORSO
La psicoterapia nel XXI secolo
• L'approccio integrato: non c'è più bisogno delle "scuole" di psicoterapia
• Variabili nel successo della terapia
• Gestione dei risultati
• BASE (Brain, Alliance, System and Evidence-Based Practices)
Cosa offrono le neuroscienze alla terapia
• Emozione: lateralità e lobi
• Il ruolo dell'attenzione e della regolazione degli affetti: i lobi prefrontali
• Come cambiare il cervello in una terapia di successo: la neuroplasticità
• Nuovi neuroni nel cervello: neurogenesi
• Il cervello sociale, l'empatia e l'attaccamento
Neurobiologia dello sviluppo - Sviluppo cerebrale
• Ambienti poveri o arricchiti
• Temperamento e attaccamento in terapia
• Durata dello schema di attaccamento nell'adolescenza e nell'età adulta
• Lo sviluppo del cervello negli adolescenti
• Il cervello che invecchia
Il ruolo della memoria
• Il ruolo fondamentale della memoria nella terapia
• Memoria implicita ed esplicita e come possono diventare disregolate
• Dinamiche dell'ippocampo e dell'amigdala
• Tecniche di miglioramento della memoria
Il sistema di risposta allo stress
• Modelli storici e visione moderna
• Una prospettiva equilibrata dello stress: l'allostasi
• Quando lo stress rompe il sistema: carico allostatico
• Esperienze avverse infantili e come influenzano l'età adulta
Lavorare con la neurodinamica dei disturbi d'ansia: addomesticare l'amigdala
• GAD (Generalized Anxiety Disorder)
• Panico
• OCD (Obsessive-Compulsive Disorder)
• PTSD (Post-Traumatic Stress Disorder)
Lavorare con la neurodinamica della depressione
• Limitazioni dei modelli neurotrasmettitore/farmaco
• Etichettare le emozioni: lateralità dell'emisfero
• Citochine e “sickness behaviour”
• Sistema di attivazione della ricompensa - Attivazione del comportamento
• Mindfulness
Abitudini sane
• Igiene del Sonno
• Esercizio-BDNF (Fattore Neurotrofico Cerebrale)
• Educazione-cognitiva
• Alimentazione - amminoacidi, acidi grassi e vitamine
• Medicina sociale
• Mindfulness
OBIETTIVI DEL CORSO
1. Descrivere il ruolo che l'attaccamento ha sullo sviluppo della regolazione affettiva e dei disturbi dell'umore.
2. Spiegare perché il futuro della terapia richiede una comprensione dinamica del cervello e un allontanamento dal modello medico.
3. Descrivere il rapporto tra alimentazione e salute mentale.
4. Distinguere tra memoria implicita ed esplicita e i loro ruoli nella terapia.
5. Descrivere come la meditazione consapevole influisca sul cervello e sia utilizzata nel trattamento dei disturbi d'ansia e della depressione.
6. Spiegare come le vie veloci e lente verso l'amigdala abbiano un ruolo fondamentale sui disturbi d'ansia e sulla terapia con le persone affette da disturbi d'ansia.
MODALITA' DI EROGAZIONE
Il Corso è disponibile in modalità e-learning, può quindi essere seguito dove e quando si vuole, tramite la nostra piattaforma. Le slide utilizzate e le dispense messe a disposizione dal docente sono rese disponibili ai corsisti.
Docenza in lingua inglese, con SOTTOTITOLI in ITALIANO.