Dott.ssa Marinella Visconti

Profilo

Sono una psicoterapeuta sistemico relazionale che nel corso della vita ha avuto il dono e il piacere di incontrare il Dharma e la meditazione attraverso un rito di dieci giorni in uno dei centri della tradizione del Venerabile Goenka.

È stata un’esperienza profondamente trasformativa che mi ha stimolato nella ricerca di un approccio alla psicoterapia che potesse integrare la profondità delle scoperte fatte.

In particolare ricordo una breve conversazione fatta con l’insegnante di meditazione, Shelina, un medico di origine indiana residente in Inghilterra e un’esperienza importante di ascolto profondo delle mie paure che mi ha stimolato a cercare di introdurre nella mia pratica psicoterapica quelle qualità di ascolto e presenza.

Ho scoperto qualche tempo dopo un corso di Core process Psychoterapie organizzato dall’Associazione italiana “Mindfulness Project” e condotto da Anne Overzee e Deirdre Gordon, docenti senior del Karuna Institute (England) che mi ha fatto ritrovare ciò che avevo sperimentato in quel primo rito di meditazione.

Da allora ho contribuito a creare in Italia le condizioni per approfondire quell’approccio dando vita insieme ad altri ad un’associazione (Associazione Mudita) che per più di quindici anni ha formato un gruppo di psicoterapeuti (più o meno lo stesso all’interno di un progetto di formazione continua).

Un’esperienza originale, unica e preziosa che desidero diffondere attraverso un nuovo progetto che ha preso vita circa tre anni fa (www.progettopienessere.org).

Ed è proprio questo particolare sguardo alla consapevolezza che penso di poter portare come contributo alla formazione di giovani psicoterapeuti.