Prof. Luciano Peirone

Profilo

     Luciano Peirone è psicologo psicoterapeuta, libero professionista, docente, ricercatore, conferenziere e saggista. Annovera esperienze di insegnamento, ricerca, intervento e consulenza nelle discipline psicologiche presso numerose istituzioni, includendo alcune sedi universitarie (Chieti-Pescara, Brescia, Torino, Padova, Modena, Roma, Lugano, La Habana, Barranquilla) e l’Ordine degli Psicologi del Piemonte. Di rilievo è il ruolo svolto quale Professore a contratto: 1) in Psicologia Clinica e della Salute-Benessere nel Ciclo di Vita presso il DiSPUTer (Dipartimento di Scienze Psicologiche, Umanistiche e del Territorio) dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara; 2) in Psicologia della Longevità e dell’Invecchiamento Attivo e Salutare presso il Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale dell’Università degli Studi di Brescia.

     Vive e lavora a Torino, impegnato (sia come professionista sia come studioso) su problemi pratici e aree disciplinari della psicologia. Problemi pratici: ansia, stress-distress, depressione, sessuologia, vita di coppia, identità corporea e rapporto corpo-mente, anoressia e disturbi del comportamento alimentare, dinamica del fenomeno droga, terza età e invecchiamento attivo-salutare, aggressività e conflitto, terrorismo e cultura della pace. Aree disciplinari: psicoanalisi, psicoterapia eclettico-integrata, psicosomatica, training autogeno e psicologia immaginativa, psicologia clinica e della salute-benessere, psicologia sociale, metodologia e formazione psicoclinica, epistemologia psicoanalitica.

     In più di quarant’anni anni di attività, oltre al quotidiano lavoro clinico con i pazienti, ha tenuto più di tremila conferenze/lezioni (dal vivo e in trasmissioni radiotelevisive), partecipando in qualità di relatore a più di duecento congressi scientifici (nazionali/internazionali) e pubblicando saggi in libri e riviste di taglio specialistico. Ha organizzato numerosi convegni scientifici ed eventi di taglio divulgativo.

     È Membro del Comitato Scientifico di FIAPA (Fédération Internationale des Associations de Personnes Âgées), di SIPI (Società Italiana di Psicologia dell’Invecchiamento) e della Collana di libri InCreaSe (Innovation Creativity Setting), Area “Salute e Società”, FrancoAngeli Editore, Milano; Membro di APA (American Psychological Association), AIP (Associazione Italiana di Psicologia, Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica) e “Psicologi per i Popoli” Piemonte; Docente di UNITRE (Associazione Nazionale Italiana delle Università della Terza Età e delle Tre Età); già Preside del Collegio Medico-Psicologico e già Membro del Consiglio Direttivo di UNITRE Torino. Già Membro del Comitato Esecutivo Nazionale della Divisione di Psicologia Clinica della SIPs: in tale contesto, ideatore e co-autore della prima sistematica ricerca sugli psicologi clinici e psicoterapeuti in Italia.

     Appare, quale autore o membro del comitato editoriale, in trenta riviste specialistiche. Ha firmato (da solo o in collaborazione) più di venti libri e oltre quattrocento fra articoli/capitoli/note di tipo scientifico e scritti divulgativi. Fra i suoi libri più significativi sotto il profilo della operatività professionale e della didattica in Psicologia Clinica e della Salute-Benessere si evidenziano: L’identità corporea in crisi. Dimensioni  cliniche  del vissuto sul corpo nella prospettiva del Sé (Giuffrè, Milano). Il sole della sera. La ricerca del benessere nella terza età e non solo… (Antigone Edizioni, Torino). Anoressia rabbiosa. La ribellione muta e i sentimenti repressi (Edizioni Psiconline, Francavilla al Mare). La saggezza d’argento. Filosofia di vita e psicologia della salute per una attiva terza età (Anthropos, Torino). Vivere e valorizzare il tempo. Invecchiare con creatività e coraggio (Premedia Publishing, Torino). Lungo i sentieri della vita. Frammenti di quotidiana umanità nella narrazione psicoterapeutica (Edizioni FerrariSinibaldi, Milano). Il Training Autogeno: tecnica e metodo fra psicoterapia e psicologia della salute (Edizioni FerrariSinibaldi, Milano). La vita ai tempi del terrorismo. Psicologia e fiducia per gestire la paura e fronteggiare il Male (Edizioni Ordine degli Psicologi del Piemonte, Torino).