Dott.ssa Daniela Petrillo
Profilo
Daniela Petrillo è Senior Service Designer presso Humanitas, ospedale di ricerca e insegnamento altamente specializzato e certificato dalla Joint Commission International. Poichè concepisce l’ospedale come una macchina perfetta che non dorme mai, si occupa della complessità di processi per un ampio range di clienti, dai pazienti ai medici allo staff, cercando di creare il match perfetto tra le parti.
Daniela crede fortemente nel ruolo del design nella vita quotidiana, la sua esperienza professionale è una sfida: portare problematiche di design al livello decisionale nelle aziende sanitarie, semplificando l'esperienza della “cura” da diversi punti di vista. Questo richiede metodi e strumenti, ma anche tanto tempismo e tanta pazienza.
Prima di lavorare in Humanitas, Daniela è stata Chief Design Officer presso il Centro Medico Santagostino (Milano, 2016-2018), dove ha creato l'omonimo dipartimento. In precedenza, ha conseguito un dottorato di ricerca in design presso il Politecnico di Milano, lavorando attivamente sul benessere nel contesto urbano, considerando l'uso virtuoso dell'urban-tactism nelle aree periferiche per costruire ambienti rassicuranti. Durante la ricerca, dal 2011 al 2015, ha guidato diverse associazioni in progetti di design partecipativo nelle carceri di Milano Bollate.