Dott.ssa Maria Rosaria Montemurro
Profilo
La Dott.ssa Maria Rosaria Montemurro è Psicologa Clinica e di Comunità, esperta in Psicologia Perinatale e Dipendenze Patologiche, Psicoterapeuta Familiare e di Coppia.
Ha conseguito la Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università La Sapienza, di Roma.
Conseguentemente si è specializzata in Psicoterapia Familiare, presso l’Istituto Random, di Roma.
In seguito ha poi conseguito il Master in Fisiologia e Psicologia Perinatale di APL, divenendo prima socia, poi membro del Consiglio Direttivo di A.S.I.P.P. (Associazione Scientifica Italiana di Psicologia Perinatale). Ha dedicato sempre più la sua attenzione e i suoi studi al periodo che va dal desiderio di concepimento fino ai primi anni di vita del bambino, occupandosi così della triade madre-padre-figlio a 360°.
In passato ha lavorato presso centri di salute mentale (CSM RME), attraverso interventi di sostegno e consulenze cliniche rivolti a individui, coppie, famiglie e presso Sportelli Psicologici di Ascolto, in Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado, destinato ad allievi, genitori e insegnanti.
Da anni lavora nell’ambito della formazione, esegue valutazioni psicodiagnostiche e interventi di promozione della salute mentale, di prevenzione, di individuazione precoce e trattamento di disturbi psichici (agli esordi nell’adolescenza e nell’età adulta) e di dipendenza da sostanze psicotrope e/o comportamentali.