Dott.ssa Sonia Grieco

Profilo

La Dott.ssa Sonia Grieco, dopo essersi laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università Bicocca di Milano, ha conseguito la laurea magistrale in Neuroscienze Cognitive, facoltà di Psicologia, presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano con votazione 110 e lode su 110. Ha svolto attività clinica e di ricerca in ambito Neuropsicologico presso il DIMER (Dipartimento Medicina Riabilitativa-Unit Stroke) dell'Ospedale San Raffaele di Milano contribuendo alla pubblicazione di alcuni articoli scientifici. E' stata assegnista di borsa di ricerca, occupandosi di ambiti specifici e complementari alla Neuropsicologia, come il ruolo dei Caregiver nella gestione di pazienti affetti da patologie neurodegenerative. Successivamente si è iscritta all'Albo degli Psicologi della Regione Lombardia e ha conseguito la specializzazione quadriennale in Psicoterapia con votazione 50 e lode su 50, registrandosi all'Albo degli Psicologi anche come Psicoterapeuta. Nell'ambito della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ha ottenuto le certificazioni per l'utilizzo del Training Autogeno e del Rilassamento Muscolare Progressivo di Jacobson.

​La sua passione e dedizione per questa scienza la porta costantemente a coltivare e approfondire diverse aree specifiche della psicologia. In particolare la Dott.ssa Grieco ha conseguito: un Master biennale in Psicodiagnostica Clinica, specializzandosi nella diagnosi delle psicopatologie attraverso il colloquio clinico e l'utilizzo di test psicologici, nonché nella stesura di relazioni psicodiagnostiche; un Master annuale di secondo livello in Disturbi Alimentari e Obesità per il trattamento di patologie psicologiche legate al rapporto con il cibo; una qualifica di terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) per l'elaborazione degli eventi traumatici attraverso questa specifica tecnica e ha frequentato il corso biennale in Consulenza Sessuale ottenendo il titolo di Consulente Sessuale per la diagnosi e il trattamento delle disfunzioni sessuali di origine psicologica. Ha inoltre conseguito il titolo di terapeuta di coppia secondo il Metodo Gottman.

Da più di 10 anni svolge attività clinica, rivolta ad adolescenti, adulti e coppie, presso i suoi studi privati a Luino (VA) e Varese e in collaborazione con l’Istituto Wolpe di Besozzo (VA).

Il suo impegno costante nel diffondere la cultura psicologica la vede inoltre impegnata in serate informative/culturali e interviste radiofoniche.