Dott.ssa Paola Vizziello

Profilo

Paola Vizziello è Medico, Pediatra, Neuropsichiatra dell’Infanzia Adolescenza, da oltre 30 anni Dirigente Medico Responsabile del Servizio di Eccellenza per le Disabilita’ Complesse e le Malattie Rare del Neurosviluppo parte dell’Unità Complessa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico-Milano. Segretario Regionale della Società di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, lavora nell’ambito dell’organizzazione dei servizi territoriali, ospedalieri, e della transizione all’età adulta dei pazienti con patologie gravi, croniche con o senza Disabilità Intellettiva ed è coordinatore del Gruppo SINPIA per la ricerca sui Ritirati Sociali Gravi e come Segretario regionale per la Lombardia ha curato la redazione del questionario nazionale su Telemedicina e Teleriabilitazione in Emergenza Sanitaria Covid 19, fase 1,2,3. Docente presso varie Scuole di Specializzazione (SPP, ISIPSé, SIPRE, SiSPI, SISST), professore per oltre 10 anni in Psicopatologia Generale e dell’Età Evolutiva, Neuropsichiatria Infantile e Metodologia di Trattamento, presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, ora docente alla Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile presso l’Università degli Studi di Milano e l’Università di Brescia. E’Analista Ordinario e Docente al Training della Società Psicoanalitica Italiana, é stato Responsabile dell’Osservatorio Bambino/Adolescente del Centro Milanese di Psicoanalisi (CMP), attuale Tesoriere nell’Esecutivo CMP. Coordina da 5 anni un Seminario CMP sull’estensione del Metodo psicoanalitico applicato a patologie di frontiera nel terzo millennio. Ha organizzato eventi formativi in collaborazione tra Ospedale e Università sui temi dello sviluppo, delle relazioni precoci, dell’autismo e della vulnerabilità umana in genere e dai primi anni della sua carriera, si occupa delle persone con Disabilità Intellettiva e della loro partecipazione alla società, grazie all’individuazione e potenziamento delle risorse della persona, ai modelli partecipativi di intervento, alle attività dei Gruppi come strumenti di formazione e di trattamento. Ha approfondito in modo particolare lo studio dei fenotipi comportamentali nelle sindromi rare, il supporto allo sviluppo precoce della relazione madre-bambino, l’intervento nelle malattie complesse e malformazioni connatali e nel grave prematuro, la qualità della comunicazione diagnostica pre-postnatale, le gravidanze medicalmente assistite e le relative interferenze sullo sviluppo del bambino e sulle relazioni genitori-bambino, con particolare riguardo alle nuove conoscenze neuroscientifiche nell’interpretazione della storia evolutiva di questi pazienti e del loro contesto di vita.  La doppia anima di neuropediatra e di neuropsichiatra dell’infanzia e dell’adolescenza ha caratterizzato da sempre il modello di lavoro, multidisciplinare, multidimensionale e in rete tra strutture sanitarie, sociali ed educative, terzo settore, mondo della ricerca, con centri italiani e stranieri e particolare attenzione e interesse all’organizzazione dei servizi e allo sviluppo di modelli di intervento sostenibili, nonché alla strutturazione di ampie sinergie con le Associazioni dei Familiari. Un ambito privilegiato di interesse è la formazione, con l’organizzazione di numerosi convegni, congressi, seminari e le docenze e l’attività di tutor per Tirocinanti e Studenti. Ha curato la stesura di oltre 100 tesi di Laurea e Specialità.

Collabora con il Tribunale per i Minorenni e il Tribunale Ordinario, con i quali segue Bambini, Adolescenti  e Famiglie in situazioni critiche, ed ha collaborato con la Camera Minorile sul delicato tema del consenso alle cure nei minorenni e il diritto alla cura in situazioni critiche. Ha svolto attività di formatore volontario in paesi in via di sviluppo per svariate ONG: Congo, Ecuador, e in Kazakistan.

Ha 54 pubblicazioni su riviste italiane e straniere, di cui 16 su riviste indicizzate ed è autore di capitoli e monografie di manuali di Neuropsichiatria Infantile e Psicologia.