Dott.ssa Paola Vizziello
Profilo
Paola Vizziello è
Medico, Pediatra, Neuropsichiatra dell’Infanzia Adolescenza, da oltre 30 anni Dirigente
Medico Responsabile del Servizio di Eccellenza per le Disabilita’ Complesse e le
Malattie Rare del Neurosviluppo parte dell’Unità Complessa di Neuropsichiatria
dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore
Policlinico-Milano. Segretario Regionale della Società di Neuropsichiatria dell’Infanzia
e dell’Adolescenza, lavora nell’ambito dell’organizzazione dei servizi territoriali,
ospedalieri, e della transizione all’età adulta dei pazienti con patologie
gravi, croniche con o senza Disabilità Intellettiva ed è coordinatore del
Gruppo SINPIA per la ricerca sui Ritirati Sociali Gravi e come Segretario
regionale per la Lombardia ha curato la redazione del questionario nazionale su
Telemedicina e Teleriabilitazione in Emergenza Sanitaria Covid 19, fase 1,2,3. Docente
presso varie Scuole di Specializzazione (SPP, ISIPSé, SIPRE, SiSPI, SISST),
professore per oltre 10 anni in Psicopatologia Generale e dell’Età Evolutiva, Neuropsichiatria
Infantile e Metodologia di Trattamento, presso l’Università degli Studi di Milano
Bicocca, ora docente alla Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile
presso l’Università degli Studi di Milano e l’Università di Brescia. E’Analista
Ordinario e Docente al Training della Società Psicoanalitica Italiana, é stato
Responsabile dell’Osservatorio Bambino/Adolescente del Centro Milanese di
Psicoanalisi (CMP), attuale Tesoriere nell’Esecutivo CMP. Coordina da 5 anni un
Seminario CMP sull’estensione del Metodo psicoanalitico applicato a patologie
di frontiera nel terzo millennio. Ha organizzato eventi formativi in
collaborazione tra Ospedale e Università sui temi dello sviluppo, delle
relazioni precoci, dell’autismo e della vulnerabilità umana in genere e dai primi
anni della sua carriera, si occupa delle persone con Disabilità Intellettiva e
della loro partecipazione alla società, grazie all’individuazione e potenziamento
delle risorse della persona, ai modelli partecipativi di intervento, alle
attività dei Gruppi come strumenti di formazione e di trattamento. Ha approfondito
in modo particolare lo studio dei fenotipi comportamentali nelle sindromi rare,
il supporto allo sviluppo precoce della relazione madre-bambino, l’intervento
nelle malattie complesse e malformazioni connatali e nel grave prematuro, la
qualità della comunicazione diagnostica pre-postnatale, le gravidanze medicalmente
assistite e le relative interferenze sullo sviluppo del bambino e sulle
relazioni genitori-bambino, con particolare riguardo alle nuove conoscenze
neuroscientifiche nell’interpretazione della storia evolutiva di questi
pazienti e del loro contesto di vita. La
doppia anima di neuropediatra e di neuropsichiatra dell’infanzia e
dell’adolescenza ha caratterizzato da sempre il modello di lavoro, multidisciplinare,
multidimensionale e in rete tra strutture sanitarie, sociali ed educative,
terzo settore, mondo della ricerca, con centri italiani e stranieri e particolare
attenzione e interesse all’organizzazione dei servizi e allo sviluppo di
modelli di intervento sostenibili, nonché alla strutturazione di ampie sinergie
con le Associazioni dei Familiari. Un ambito privilegiato di interesse è la formazione,
con l’organizzazione di numerosi convegni, congressi, seminari e le docenze e l’attività
di tutor per Tirocinanti e Studenti. Ha curato la stesura di oltre 100 tesi di Laurea
e Specialità.
Collabora con il
Tribunale per i Minorenni e il Tribunale Ordinario, con i quali segue Bambini, Adolescenti
e Famiglie in situazioni critiche, ed ha
collaborato con la Camera Minorile sul delicato tema del consenso alle cure nei
minorenni e il diritto alla cura in situazioni critiche. Ha svolto attività di
formatore volontario in paesi in via di sviluppo per svariate ONG: Congo, Ecuador,
e in Kazakistan.
Ha 54 pubblicazioni su riviste italiane e straniere, di cui 16 su riviste indicizzate ed è autore di capitoli e monografie di manuali di Neuropsichiatria Infantile e Psicologia.