Prof.ssa Maria Luisa Rusconi

Profilo

Professore I fascia nel SSD M-PSI 02, Psicobiologia e Psicologia Fisiologica, presso l’ Università degli Studi di Bergamo, dove ricopre il ruolo di Vice-Direttrice del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali.

 

Laurea in Medicina e Chirurgia, Specializzazione in Neurologia, PhD in Psicobiologia conseguiti presso l’Università degli Studi di Milano.

Esperienza clinica e di ricerca in ambito Neuropsicologico a partire dal 1986.

Precedenti esperienze Accademiche come Ricercatrice presso il Dipartimento di Psicologia Generale, Università degli Studi di Padova e Professore di II fascia presso l’Università di Bergamo.

Docente in ambito Accademico e attività didattica svolta anche presso Master, Corsi di Perfezionamento e Scuole di Specializzazione nell’area della Psicobiologia, Neuropsicologia, Neuroscienze cognitive e Neuroscienze Cliniche.

Supervisore di tirocinanti, dottorandi/e e assegnisti/e in ambito universitario.

 

Attività di ricerca in ambito clinico neuropsicologico, svolta in collaborazione con Istituti Scientifici Nazionali ed Internazionali, con Università Italiane ed Estere, inerente principalmente i seguenti campi di interesse:

Eminegligenza spaziale unilaterale e disturbi correlati: valutazione clinica e riabilitazione cognitiva. Disturbi della cognizione spaziale. Demenza di Alzheimer ed altre forme di deterioramento cognitivo: aspetti clinici e interventi riabilitativi.

Deficit cognitivi-comportamentali in diverse patologie neurodegenerative (demenze e  Malattia di Parkinson). La creatività artistica nell’aging e nelle malattie neurodegenerative.

Responsabile di progetti di ricerca a livello nazionale ed internazionale.

Autrice di 150 pubblicazioni e 100 presentazioni a convegni, sia nazionali che internazionali.

Referee di pubblicazioni per riviste nazionali ed internazionali. Editor in Frontiers in Psychology.