Dott.ssa Marcella Valentinotti

Profilo

Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Costruttivista ed EMDR. Ha svolto il master per istruttori di Interventi basati sulla Mindfulness nel 2013 e da allora esercita come libero professionista proponendo corsi di Mindfulness di gruppo quali MBSR, MBCT, MBRP. Integra inoltre la Mindfulness nella pratica clinica e psicoterapeutica individuale e di coppia con diverse tipologie d’utenza. Opera negli studi professionali di Brescia, nelle province di Concesio e Lonato del Garda.

Lavora inoltre nell’ambito della genitorialità e del post-partum collaborando con associazioni del territorio bresciano, proponendo percorsi di supporto psicologico e percorsi basati sulla Mindfulness per genitori in attesa e neo-genitori. Collabora con realtà comunali della zona per l’ideazione di gruppi destinati a bambini e pre-adolescenti di regolazione emotiva e mindfulness. Opera nelle realtà dei consultori della Val Trompia in quanto psicologa e psicoterapeuta all’interno di uno sportello di supporto psicologico dedicato alle problematiche legate all’emergenza covid-19.

Pratica regolarmente dal 2006 meditazione di varie tradizioni e incontrando la Mindfulness ha scoperto la modalità più adatta di integrare nella sua professione ciò che la appassiona. Il suo lavoro si contraddistingue per la ricerca di questa integrazione e sinergia tra Psicologia e Mindfulness per promuovere il benessere psico-fisico dell’individuo.

Ha frequentato numerosi ritiri di Meditazione Vipassana tenuti da Corrado Pensa e Neva Papachristou; ritiri di Mindfulness con Fabio Giommi e Antonella Commellato; ritiri della tradizione Zen con Melissa Blacker e David Rynick; ritiri di Insight Dialogue con Gregory Kramer e ha completato l’Interpersonal Mindfulness Professional Training tenuto da Phyllis K. Hicks e Florence Meleo-Meyer per diventare istruttrice di Interpersonal Mindfulness.

E' Mindfulness Professional Trainer, MBSR Teacher Trainer, MBRP Therapist.