Dott.ssa Diana Elisa Macchi

Profilo

Laureata in Scienze Naturali, Tutor Dsa, applicatrice Feuerstein, lavora nel campo della formazione sia con ragazzi che con adulti.
Durante i suoi studi universitari ha iniziato ad aiutare alcuni ragazzi nello studio, ha poi intrapreso un percorso di formazione come Tutor specializzato DSA e BES per poter fornire, in modo efficiente e preparato, un adeguato supporto ai ragazzi nella costruzione di un metodo di studio basato sui loro punti di forza, potenziando le aree di debolezza di ciascuno e stimolando in loro curiosità e creatività, interesse e passione.

Si è avvicinata alla metodologia Feuerstein formandosi nei tre livelli del Pas, Programma di Arricchimento Strumentale, volto proprio allo sviluppo e potenziamento delle capacità cognitive attraverso l'azione di mediazione e di compiti mirati.

Parallelamente ha iniziato a collaborare con la Fondazione San Carlo in corsi di formazione per adulti in difficoltà socioeconomiche e culturali, costruendo progetti di alfabetizzazione informatica, di lingua italiana per stranieri con difficoltà di apprendimento, di orticultura per donne maltrattate e corsi di avviamento al lavoro, con particolare attenzione allo sviluppo di competenze sociali e relazionali indispensabili. Sempre per la Fondazione San Carlo, ha seguito come Tutor corsi rivolti a ragazze della tratta sessuale propedeutici all'accoglienza e al loro inserimento in percorsi formativi successivi, operando come collante e punto di riferimento tra le varie materie proposte (arteterapia, sviluppo e conoscenza delle emozioni, laboratorio di cucina) e le difficoltà emotivo-relazionali e di apprendimento che le ragazze incontravano.

Docente per il “Master Executive Tutor specifico per DSA e BES”, si occupa in particolare di metodo di studio personalizzato, costruzione e uso delle diverse tipologie di mappe, strategie per l'apprendimento di lingue straniere e antiche e uso degli strumenti informatici come supporto all'apprendimento stesso.

Nell'ultimo anno sta avviando progetti rivolti a ragazzi con ritardo cognitivo, mirati all'acquisizione di competenze di base emotivo-relazionali, economiche e gestionali, necessarie per il loro futuro inserimento lavorativo.