Dott. Paolo Ferliga

Profilo

Formazione e attività

Paolo Ferliga è nato a Brescia nel 1953. Ha insegnato per più di trent’anni Storia e Filosofia presso il Liceo classico Arnaldo di Brescia e dal 2008 al 2012 Psicologia dell’educazione all’Università Bicocca di Milano.

Diplomatosi in Psicologia analitica presso la Libera Scuola di Terapia Analitica di Milano, a orientamento junghiano, dal 1999 esercita la libera professione come Psicoterapeuta. Formatosi anche alla sandplay therapy partecipa dal 2007 al Gruppo di ricerca e supervisione sperimentale di Zollikon (Zurigo) condotto da Martin Kalff.

Particolarmente interessato alla psicoanalisi e alla psicologia analitica ha svolto in questo campo attività di formazione e pubblicato numerosi articoli e diversi libri tra cui Il segno del padre. Nel destino dei figli e della

comunità (Moretti&Vitali 2005), Attraverso il senso di colpa. Per una terapia dell’anima (Ed. San Paolo 2010), Psicologia e Società manuale per i licei delle scienze umane opzione economico-sociale (con Elena Bianchetti, Ed. La Scuola 2012), Curare l’anima. Psicologia dell’educazione (con Claudio Risé, Ed. La

Scuola 2015). Ha curato la pubblicazione di Martin Kalff, Ascoltando il corpo. Nuove vie per il Gioco della sabbia (Moretti&Vitali, Bergamo 2018).

Per l’elenco completo degli scritti vedi www.paoloferliga.it

Oggi coordina Campo maschile, gruppo di ricerca e azione sull’identità maschile e due Laboratori sui sogni e sull’immaginazione attiva che si riuniscono ad Arco e a Brescia.

È iscritto all’International Association of Jungian Studies.

 

Metodo clinico

Nella pratica clinica si ispira al pensiero di Carl Gustav Jung, valorizzando le potenzialità di autoguarigione presenti nell’inconscio personale e collettivo.

Nella terapia si preoccupa non solo della remissione dei sintomi, ma anche di favorire, quando è possibile, il personale processo di individuazione di ciascun paziente. Dal punto di vista metodologico dedica particolare attenzione agli aspetti simbolici e trasformativi delle immagini che si presentano nei sogni e nell’immaginazione.

 

Campi di ricerca

A livello teorico si occupa in particolare degli aspetti epistemologici della psicologia analitica, focalizzando la sua attenzione su: identità personale e condizionamento sociale, funzione educativa dei genitori nella formazione psicologica dei figli e in particolare sul ruolo del padre nella psiche individuale e collettiva, significato e funzione del senso di colpa, rapporto tra psicologia del

profondo e religione, aspetti psicologici delle nuove tecnologie riproduttive, forme di dipendenza tipiche della società contemporanea, problematiche psicologiche favorite dai social network e dalle diverse tecnologie informatiche.