Prof. Piergiorgio Argentero

Profilo

Piergiorgio Argentero è Professore ordinario di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso l’Università degli Studi di Pavia, Presidente del Consiglio Didattico di Psicologia e membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Psicologia, Neuroscienze e Statistica Medica.

È autore di oltre 170 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali e di 11 monografie. Ha svolto sia lavori di analisi teorica sia ricerche-interventi in organizzazioni di grandi dimensioni.

È membro del Comitato Scientifico delle riviste Ricerche di Psicologia e Risorsa Uomo–Rivista di Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione. Dal 1991 al 2001 è stato responsabile editoriale della rivista Psicologia e Società. Ha svolto attività di referee per numerose riviste di settore.

Ha partecipato a progetti di ricerca nazionali e internazionali anche con compiti di coordinamento dell’attività di ricerca. È stato responsabile di numerosi progetti di ricerca e di formazione svolti in collaborazione con ASL, ospedali, aziende private, organizzazioni pubbliche, società di formazione.

È membro della European Association of Work and Organizational Psychology (EAWOP), della Associazione Italiana di Psicologia (AIP) e dell'Ordine degli Psicologi.