Master di Specializzazione in Neuropsicomotricità

Presentazione

Il Master comprende la formazione in Neuropsicomotricità per interventi clinici, abilitativi-riabilitativi e la formazione in Psicomotricità in contesti socio-educativi.
Gli interventi dello Psicologo Neuropsicomotricista sono rivolti alla persona in tutto l'arco della vita: infanzia, adolescenza ed età adulta in ambito sia clinico sia educativo.
In un mercato, quello della psicoterapia, estremamente in crisi per sovraffollamento di professionisti, questo master garantisce invece una formazione unica in Italia.
Lo Psicologo Neuropsicomotricista ha una solida formazione nell'ambito delle neuroscienze, nella neuropsicologia e nelle tecniche che si originano dall'unione della Neuropsicomotricità, Psicomotricità e delle tecniche a mediazione corporea: utilizza, quindi, un modello integrato che vede l'interazione di competenze provenienti dalla Psicomotricità Funzionale e Relazionale integrate a conoscenze legate agli aspetti cognitivi neuropsicologici e clinici. Ciò permette ai partecipanti di ampliare, con nuove conoscenze, le aree di competenza lavorativa pregressa arricchendole con nuove prospettive teoriche, nuovi strumenti e protocolli pratici in grado di ampliare le loro possibilità di intervento in ambito clinico, riabilitativo, di sostegno, socio-educativo e formativo.
L’attività di abilitazione e riabilitazione consta nell’utilizzo di tecniche a mediazione corporea, ma anche di tipo cognitivo-funzionale, finalizzate ad una reintegrazione e recupero di abilità e competenze che hanno subito una modifica, un deterioramento, una perdita o presentano un deficit nelle aree di sviluppo di un individuo per cause congenite o acquisite. 
L’attività di sostegno mira a supportare lo sviluppo della persona nell’arco della vita e può essere intesa: sia come diretta a seguire e rinforzare l'azione dell'intervento riabilitativo al fine di mantenere i risultati ottenuti, sia al supporto della persona a fronte dei cambiamenti inerenti il normale sviluppo della vita del soggetto dove sono possibili momenti di regressione, involuzione legati a fattori interni e esterni.
L’applicazione nell’area psico-socio-educativa, in assenza di patologia, consiste nel favorire un armonico sviluppo psicomotorio nel corso dell’arco della vita dell’individuo attraverso la considerazione unitaria delle aree di sviluppo della persona, concorrenti all’unisono allo sviluppo armonico di quest’ultima. 
Infine, l’area formativa, permette agli Psicologi Neuropsicomotricisti di favorire e far crescere, attraverso le loro conoscenze, un lavoro di equipe multidisciplinare per la presa in carico dell’individuo in tutti i contesti sopracitati andando quindi a fare da collante alle varie aree di studio e applicative che si occupano del sostegno e dello sviluppo della persona. 

OBIETTIVI DEL MASTER 
Il corso si svolgerà prevalentemente in modalità online, eccetto per i laboratori pratici, ciò non esclude assolutamente che all’interno delle lezioni online sia comunque presente una parte formativa pratico-esperienziale ottenuta tramite proposte video e pratiche idonee a tale modalità.
Il corso fornisce agli iscritti le basi teorico-pratiche della materia, sviluppate sia per fasce di età (evolutiva, adulta, anziana) sia in riferimento alle caratteristiche dell’utenza (normodotata e/o con disabilità, ritardi e carenze di vario genere dello sviluppo). Scopo della formazione è fornire ai partecipanti lo schema di base per rapportarsi attraverso tecniche a mediazione corporea derivate dalla Neuropsicomotricità, Psicomotricità Funzionale e Relazionale ad un’utenza il più ampia possibile dal punto di vista anagrafico e clinico, e consequenzialmente sviluppare una modalità di intervento sempre più personalizzata: si tratteranno quindi temi che vanno dalla presa in carico del soggetto, alla sua osservazione e conseguente valutazione Neuropsicomotoria, per arrivare infine a sviluppare l’intervento più adeguato sulla persona in relazione alle caratteristiche di quest’ultima e alle più frequenti patologie congenite e/o acquisite. Nella parte centrale del corso saranno quindi forniti strumenti idonei alla valutazione-osservazione Neuropsicomotoria della persona, che andranno ad ampliare e ad integrarsi con le nozioni cliniche e diagnostiche dei discenti.
Lo scopo del master è quindi quello di fornire una strumentazione aggiuntiva, completa sotto tutti i punti di vista, e in linea a quella del corso di laurea di base, per ampliare le possibilità di lavoro e di intervento. 

COSA FA LO PSICOLOGO NEUROPSICOMOTRICISTA?
Numerose sono le arre di attività dello Psicologo Neuropsicomotricista:
  • AREA RIABILITATIVA: attività di abilitazione e riabilitazione anche di tipo cognitivo-funzionale finalizzate ad una reintegrazione e recupero di abilità e competenze che hanno subito una modifica, un deterioramento, una perdita o la compensazione dei casi in cui sia possibile un recupero. Rientra nell'azione riabilitativa di recupero e/o competenze della persona anche l'attuazione di interventi per la riabilitazione e rieducazione funzionale di soggetti con disabilità pratiche, disturbi cognitivi, disturbi dell'apprendimento (DSA), deficit neuropsicologici a seguito di malattie degenerative, disturbi psicologici e psichiatrici o dipendenza da sostanze.
  • -  AREA SOSTEGNO: attività di sostegno che può seguire anche l'azione dell'intervento riabilitativo al fine di rinforzare e mantenere i risultati ottenuti.
  • AREA PSICO-SOCIO-EDUCATIVA: attività in assenza di patologia per favorire un armonico sviluppo psicomotorio e per l'integrazione tra area motoria, cognitiva e affettiva.

COMPETENZE ACQUISITE
Oltre alla formazione specifica sulla neuropsicomotricità/psicologia e mediazione corporea, il Master comprende:
  • - formazione clinica di tipo pratico-esperienziale dal colloquio clinico alla valutazione e counseling individuale e di gruppo;
  • - formazione per la preparazione e promozione dei progetti in ambito pubblico e privato;
  • - formazione diagnostica teorico-pratica, essenziale per l'attività professionale;
  • - formazione in neuroscienze e neuropsicologia.
Gli obiettivi del Master in Neuropsicomotricità consentono di acquisire competenze concrete per lavorare da subito come Psicologi Neuropsicomotricisti.
Durante le lezioni online si acquisiranno le basi teorico pratiche dello sviluppo normodotato e patologico dell’individuo, si osserveranno casi clinici in un’ottica neuropsicologica e neuroscientifica, fornendo così ai discenti le basi dell’intervento neuropsicomotorio. Durante i laboratori pratici si osserverà e sperimenterà in prima persona l’intervento neuropsicomotorio nei soggetti normodotati e con patologie congenite e acquisite nelle tre fasce di età dello sviluppo del soggetto; andando ad acquisire uno schema di base per affrontare l’intervento su diversi tipi di utenza.

SBOCCHI LAVORATIVI
  • - Collocazione nell'ambito del SSN e Regionale in qualità di dipendente o libero professionista;
  • - Cooperative di servizi;
  • - Case di cura;
  • - Comunità terapeutiche;
  • - Libera professione;
  • - Strutture educative ed enti locali;
  • - Ambulatori medici e/o ambulatori specialistici;
  • - Residenze sanitarie e assistenziali;
  • - Strutture pubbliche e private di riabilitazione neuropsicologica.

MODALITA' DI EROGAZIONE
La formazione è suddivisa in lezioni teorico/esperienziali online e laboratorio di un week end in presenza.
Vi saranno:
  • - lezioni magistrali;
  • - laboratori pratici/esperienziali;
  • - role playing.

La scelta della modalità a prevalenza online è in linea rispetto all’analisi del mercato in cui sempre di più si avverte la necessità di una formazione di qualità ma facilmente accessibile a tutti, in grado di abbattere le distanze fisiche potendo così allargare la possibilità formativa a tutto il territorio nazionale mantenendo alti gli standard qualitativi sia dal punto di vista pratico-esperienziale che teorico.

La formazione è pensata il sabato e la domenica, concentrandosi in uno o al massimo due weekend al mese per consentire la partecipazione a studenti e lavoratori.

  • Durata del corso182 ore
  • Inizio del corso28/01/2023
  • Costo 3190 € + iva *

Calendario

DATA ARGOMENTI SEDE
28-01-2023
09:30-17:30
Presentazione Master / Storia della NeuropsicomotricitàWebinar online
29-01-2023
09:30-17:30
Sviluppo e regresso dello schema corporeo e degli schemi motori dall'età evolutiva alla senilitàWebinar online
11-02-2023
09:30-17:30
Elementi di Neuroscienze nella NeuropsicomotricitàWebinar online
12-02-2023
09:30-17:30
Neuropsicomotricità dell'età evolutivaWebinar online
11-03-2023
09:30-17:30
Neuropsichiatria infantile e Neuropsicomotricità: dalla diagnosi all'interventoWebinar online
12-03-2023
09:30-17:30
Lo sviluppo psicomotorio dall'età evolutiva all'età adultaWebinar online
15-04-2023
09:30-17:30
Gli effetti della Psicofarmacologia nell'intervento neuropsicomotorioWebinar online
16-04-2023
09:30-17:30
Osservazione e valutazione neuropsicomotoria nell’età evolutivaWebinar online

Responsabili scientifici

Dott.ssa Francesca Catini
Dott. Fabrizio Dell'Orto

Docenti del corso

Dott. Romeo Barbieri
Dott.ssa Roberta Caldognetto
Dott.ssa Francesca Catini
Dott.ssa Lucia Chiarioni
Dott.ssa Elisa Costanzo
Dott. Fabrizio Dell'Orto
Dott. Matteo Diddi
Dott. Marco Antonio Distefano
Dott.ssa Cristina Framarin
Prof. Antonino Giorgi
Dott.ssa Milena Barbara Montaguti
Dott.ssa Francesca Poli
Dott.ssa Valeria Salsi
Prof. Vittorio Alessandro Sironi
Dott.ssa Sara Strufaldi
Dott.ssa Nicole Venturini

Destinatari

La formazione è aperta a:
- Laureati in Psicologia;
- studenti della Facoltà di Psicologia (vedi note paragrafo ATTESTATO)

Accreditamenti e certificazioni

ACCREDITAMENTI
- Ministero della Salute
- ECM
- Master organizzato in collaborazione con SINP (https://www.neuro-psicomotricisti.it/)

ATTESTATO
Il Master ha una durata complessiva di 182 ore, viene richiesto l'obbligo di frequenza pari all'80% del totale delle lezioni (non vengono conteggiati nel presente totale i giorni dedicati alle discussioni tesi e prove di conduzione, per i quali è ovviamente richiesta presenza obbligatoria). In caso di assenza è possibile recuperare le lezioni perse visionando le registrazioni delle lezioni.

Al termine del corso, superate la discussione della tesi finale e la prova pratica, verrà rilasciato ai laureati triennalisti l'attestato di "Dottore in Tecniche Psicologiche-Neuropsicomotricista", mentre ai laureati magistrali l'attestato di "Psicologo-Neuropsicomotricista".

Per gli studenti e coloro che non sono iscritti all’Ordine degli Psicologi verrà rilasciato l'attestato di "Competenza in Neuropsicomotricità". A seguito dell'avvenuta iscrizione all'Ordine verrà rilasciato l'attestato definitivo.

Per quanto riguarda l'iscrizione al Registro Nazionale Psicologi-Neuropsicomotricisti, i diplomati al Master con laurea triennale e iscritti all’Ordine degli Psicologi (Albo B) verranno inseriti come "Dottore in Tecniche Psicologiche-Neuropsicomotricista”. I diplomati al Master con laurea Magistrale e iscritti all’Ordine degli Psicologi  (Albo A) saranno inseriti nel Registro come "Psicologo-Neuropsicomotricista".

CERTIFICAZIONI
Il titolo Neuropsicomotricista è registrato presso il Ministero dello Sviluppo Economico con il n°302016000056752.
Il titolo di Psicologo Neuropsicomotricista viene rilasciato e riconosciuto esclusivamente a psicologi che abbiano frequentato e portato a termine questo Master.

E' prevista anche la formazione di base in Mindfulness che permette ai partecipanti l'acquisizione dell'open badge in Mindfulness Educator e l'iscrizione presso l'Albo Nazionale Mindfulness.

RICONOSCIMENTI QUALITA' FORMATIVA
Il nostro Ente è Provider Nazionale del Ministero della Salute (N° 5606) e possiede la certificazione di qualità ISO 9001:2015 e IQNET, garante internazionale di uno standard formativo di altissimo livello. Essere Provider del Ministero vuol dire che un organismo di Certificazione Nazionale e della Comunità Economica Europea ha svolto controlli sui programmi, sulla qualità dei docenti, sul materiale formativo e sulle lezioni didattiche.

ECM
ID Ministero della Salute/Agenas: 349900 - 349728
Obiettivo formativo ECM: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura 

Costi e Iscrizioni

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per procedere all’iscrizione è necessario versare la quota di iscrizione di € 290,00 (IVA inclusa) tramite carta di credito, PayPal o bonifico bancario.
La quota di iscrizione è comprensiva del costo finale e non è un costo aggiuntivo.
Per effettuare il pagamento utilizza il bottone “ISCRIVITI” nel box costi. Una volta effettuato il pagamento, verrai contattato dalla Segreteria per concludere l’iscrizione.

RATEIZZAZIONE
Possibilità di rateizzazione personalizzata senza costi aggiuntivi.

SCONTI*
Sono previste le seguenti scontistiche:
- Sconto del 5% per saldo entro 5 giorni lavorativi dal versamento della quota di iscrizione;
- Sconto del 5% per iscrizioni multiple avvenute nella stessa settimana;
- Sconto del 10% per studenti o tirocinanti post laurea;
- Sconto del 15% per ex corsisti APL (che abbiano frequentato corsi per un monte ore minimo di 25 ore)
GLI SCONTI SONO CUMULABILI fino a un massimo del 30%.

Quota di partecipazione

ISCRIZIONI ENTRO IL:
15-09-2022
 € 4090 
€ 3190*+iva

  • Scopri gli SCONTI RISERVATI*
  • Possibilità di rateizzazione personalizzata
  • Pagamenti sicuri e tracciati con carta di credito, PayPal o bonifico bancario

Termine di pagamento scaduto

ISCRIZIONI ENTRO IL:
15-11-2022
 € 4090 
€ 3590*+iva

  • Scopri gli SCONTI RISERVATI*
  • Possibilità di rateizzazione personalizzata
  • Pagamenti sicuri e tracciati con carta di credito, PayPal o bonifico bancario
Iscriviti
ISCRIZIONI ENTRO IL:
15-01-2023
 
€ 4090*+iva

  • Scopri gli SCONTI RISERVATI*
  • Possibilità di rateizzazione personalizzata
  • Pagamenti sicuri e tracciati con carta di credito, PayPal o bonifico bancario
Iscriviti


"TI SERVONO MAGGIORI INFORMAZIONI?
CONTATTACI E FISSA UN APPUNTAMENTO TELEFONICO CON IL RESPONSABILE DELLA FORMAZIONE O CON LA SEGRETERIA."

Allegati

icona allegatoattestato

F.A.Q. - Domande Frequenti

Per iscrizioni pervenute entro il 15/09/2022 il costo è di € 3.190,00 + IVA (€ 3.892,00).

Per iscrizioni pervenute entro il 15/11/2022 il costo è di € 3.590,00 + IVA (€ 4.380,00).

Per iscrizioni pervenute entro il 15/01/2023 il costo è di € 4.090,00 + IVA (€ 4.990,00).

Per pagamenti in soluzione unica è previsto uno sconto del 5%, altrimenti è possibile il pagamento rateizzato senza costi aggiuntivi.

Sono inoltre previste le seguenti scontistiche:

- Sconto del 5% per iscrizioni multiple avvenute nella stessa settimana;

- Sconto del 10% per studenti o tirocinanti post laurea;

- Sconto del 15% per ex corsisti APL (che abbiano frequentato corsi per un monte ore minimo di 25 ore)

GLI SCONTI SONO CUMULABILI.


Per l'applicazione degli sconti o il pagamento a rate contattare la segreteria a info@psicologilombardia.it

Il corso è a numero chiuso; numero minimo di partecipanti per l'attivazione: 12

- Area in forte crescita, a differenza della psicoterapia dove il mercato è saturo;

- Formazione unica in Italia;

- I partecipanti sono solo psicologi;

- Formazione anche su colloquio, counseling e psicodiagnostica;

- I docenti sono professionisti con esperienza pluridecennale;

- Formazione in ambito neuropsicologico;

- Formazione utile per entrare nel mondo del lavoro da psicologo, ma anche per incrementare il proprio lavoro come psicoterapeuta;

- Decine di ore di laboratorio esperienziale e di pratica;

- Basi scientifiche;

- Per accelerare, con elevata e specifica competenza, l'ingresso nel mondo del lavoro;

- Lavorare sia in ambito socioeducativo che abilitativo/riabilitativo;

- Basi di neuroscienze;

- Formazione per lavorare con le disabilità acquisite;

- Formazione per lavorare in psichiatria, geriatria e con i disturbi dell'età evolutiva;

- Proporsi in modo innovativo e fare la differenza come Psicologo Neuropsicomotricista.

Sì, è possibile partecipare al Master con la laurea triennale in Scienze Psicologiche. Anche il dottore in Scienze Psicologiche iscritto alla Sezione B dell'Ordine degli Psicologi, dopo il master, potrà occuparsi sia di psicomotricità in contesti socio-educativi, sia di riabilitazione e rieducazione funzionale di soggetti con disabilità pratiche e con deficit neuropsicologici. Verrà iscritto presso l'Albo SINP come "Dottore in Tecniche Psicologiche-Neuropsicomotricista".

Superato l'esame Ministeriale finale del Master, la prova pratica e l'elaborato, riceverai l'attestato di "Competenza in Neuropsicomotricità". Questo attestato è provvisorio e verrà sostituito con quello di "Psicologo/a-Neuropsicomotricista" dopo l'iscrizione all'Ordine degli psicologi.

Una volta superato l'esame Ministeriale di fine Master, presentato l'elaborato e superato la prova pratica, riceverai l'Attestato di Neuropsicomotricità. In automatico la Società Italiana di Neuropsicomotricità registrerà i tuoi dati presso l'Albo SINP come Neuropsicomotricista. La registrazione e il mantenimento all'Albo SINP è gratuita.

Assolutamente sì! Durante il Master apprenderai tecniche riabilitative anche di tipo cognitivo-funzionale finalizzate alla reiterazione e recupero di abilità o competenze che hanno subito una modificazione, un deterioramento o una perdita (o alla compensazione nei casi in cui non sia possibile il recupero). In questi ambiti rientrano interventi per la riabilitazione e rieducazione funzionale e integrazione sociale di soggetti con disabilità pratiche, disturbi cognitivi e dell'apprendimento (DSA), deficit neuropsicologici a seguito di malattie degenerative, disturbi psichiatrici o con dipendenze da sostanze.

Assolutamente sì, il Master è accreditato al Ministero della Salute ed è possibile presentarlo tra i titoli e curriculum professionale. Ovviamente la valutazione e il punteggio riconosciuto al Master saranno attinenti alla posizione valutata del concorso.

Certo che NO. Questo è un Master post-laurea dedicato a psicologi, una professione sanitaria dirigenziale (come il medico-chirurgo, farmacista, medico odontoiatra e veterinario). La professione di TNPEE è una professione sanitaria della riabilitazione (come il logopedista, l'assistente oftalmologo, l'educatore, il podologo, ecc...). Vedi link: salute.gov.it

Perchè quindi una formazione specialistica post-laurea dovrebbe essere equiparabile ad una laurea triennale?! Lo Psicologo-Neuropsicomotricista ha una formazione di base e una formazione specialistica che gli permette di svolgere, oltre ad interventi riabilitativi, anche interventi diagnostici e di consulenza psicologica.

No. Così come un medico-chirurgo Pediatra non può partecipare ad un concorso per infermiere in pediatria; un medico Odontoiatra non può partecipare ad un concorso per Igienista, ecc... Uno Psicologo-Neuropsicomotricista non può partecipare ad un bando pubblico per TNPEE.

Certo, oltretutto alcune lezioni del Master sono dedicate proprio alla preparazione di progetti di Neuropsicomotricità per gli enti pubblici. Durante il Master potrai anche confrontarti con docenti che lavorano presso enti pubblici da moltissimi anni ed avere informazioni su come partecipare a bandi, preparare progetti e proporti nel modo più adeguato sia nel pubblico che nel privato accreditato.

Una volta finito il Master sarai "Psicologo-Neuropsicomotricista" (o "Dottore in Tecniche Psicologiche-Neuropsicomotricista").
A differenza di altri titoli post-laurea, come ad es. psicodiagnosta, psicologo dello sport, ecc... il titolo Neuropsicomotricista è registrato presso il Ministero dello Sviluppo Economico con il n°302016000056752, quindi è utilizzabile solo ed esclusivamente dagli psicologi che hanno svolto questo Master.
Questa è un'importante TUTELA nei confronti dei nostri corsisti che dopo tante ore di formazione, laboratori esperienziali, casi clinici, tesi, esami ministeriali, prove pratiche e anche soldi spesi... non si trovino con il collega "pinco-pallino" che millanti lo stesso titolo facendo concorrenza sleale.

Per poter fruire ottimamente del corso consigliamo:

Browser: Google Chrome.

Per poter leggere i materiali del corso in formato PDF: Adobe Acrobat Viewer

Connessione a banda larga stabile.

Cuffie e webcam

Maggiori Dettagli