Dott.ssa Sara Pezzuolo

Profilo

Laureata in Psicologia ad indirizzo Clinico e di Comunità presso la Sapienza di Roma con una tesi sperimentale sulla menzogna da sempre ha approfondito la propria formazione professionale nell’ambito della psicologia forense e della Criminologia conseguendo un master in Scienze Criminologiche.

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana, è stata professoressa a contratto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia del S. Anna a Pisa di Psicologia Forense nell’anno accademico 2011-2012 e collabora da oltre dieci anni con il Prof. Pasquale Giuseppe Macrì presso la Medicina Legale di Arezzo.

Fa parte della Società di Psicologia Giuridica, è socia esperta dell’Associazione Italiana di Psicologia Clinica e Forense, socia fondatrice dell’Associazione Italiana dei Consulenti Psicoforensi.

Esperta in Psicologia Giuridica, Psicodiagnostica Forense e in Scienze Criminologiche.

Si occupa molto delle questioni inerenti l’affidamento dei minori, psicologia della testimonianza, valutazione del danno, autopsie psicologiche, imputabilità, vittimologia e trial consultation esercitando la propria professione sia in ambito civile che penale e collaborando con Tribunali ed avvocati su tutto il territorio nazionale.

Ha partecipato a numerosi convegni e master in qualità di docente.

Numerose sono anche le sue pubblicazioni tra le quali le principali sono: 

- Pezzuolo S., Samory M. e Berto D. (2016).

- EXIDA. Existential Damage Assessment. Firenze, Hogrefe Editore.

- Pezzuolo S., Ciappi S., Zago S., (2016) SIRS-2. Structured Interview of Reported Symptoms Second Edition. Adattamento italiano. Firenze, Hogrefe Editore. 

- Pezzuolo S. (2017). LA FIT-R tra gli strumenti psicodiagnostici forensi. In Ciappi S., Vittoria B. Fitness Interview Test-Revised. Firenze, Hogrefe Editore. 

- Camerini G.B., Pezzuolo S. (2018). Affidamento condiviso e funzione paterna. In (a cura di Camerini G., Di Cori R., Sabatello U., Sergio G.) Manuale Psicoforense dell’età evolutiva. Giuffrè Editore;

- Pezzuolo S., Ciappi S., (2020). Psicologia Giuridica. La teoria, le tecniche, la valutazione. 2nd Edizione rivista ed aggiornata Firenze, Hogrefe Editore.