Dott. Paolo Di Marco

Profilo

Psicologo e psicoterapeuta, lavora nell'ambito della psicoterapia individuale e di gruppo. Svolgo sia sedute di counseling breve che di psicoterapia.

L'approccio terapeutico che segue è ad orientamento psicodinamico ma integrato con le diverse scuole di pensiero. La sua formazione è in Analisi Transazionale e Gestalt.

Ha 20 anni di esperienza clinica e il lavoro terapeutico è finalizzato a sviluppare competenze e consapevolezze da utilizzare nel qui ed ora della vita quotidiana. La dimensione della terapia di gruppo, inoltre, permette un confronto e uno sviluppo molto più rapido ed efficace.

Gli strumenti che utilizza aiutano a sperimentare nel setting terapeutico i disagi e i temi che il paziente sta affrontando al fine di riviverli e superarli sviluppando così quelle competenze che si possano portare nella propria vita quotidiana.

Il suo lavoro si è sempre orientato sulla psicologia di comunità, infatti ha sempre lavorato all'interno di strutture quali comunità e cooperative sia nell'ambito della disabilità che nel settore della tossicodipendenza e della salute mentale. Proprio nell'approfondimento della dipendenza da videogioco è emersa la creazione della tecnica della videogametherapy che viene utilizzata giornalmente in Spazio off che è la struttura di Brescia dove è il referente clinico che si occupa di dipendenze digitali.

A latere del suo impegno clinico si occupa di formazione aziendale sia nel settore delle risorse umane (selezione, motivazione al lavoro, gestione dello stress, team building) che nello sviluppo delle soft skill (parlare in pubblico, tecniche di vendita, comunicazione assertiva, rapporto con il cliente).