Corso di Alta Formazione in Mediazione Familiare
0332-1888185
0332-1800439
info@psicologilombardia.it
Facebook APL
Linkedin APL

Corso di Alta Formazione in Mediazione Familiare

PRESENTAZIONE

Il corso è finalizzato all’apprendimento di competenze teorico-pratiche tali da consentire a Psicologi, Assistenti Sociali, Avvocati, di svolgere l’attività di Mediatore Familiare. La Mediazione Familiare è un processo di gestione dei conflitti per la riorganizzazione delle relazioni familiari in materia di separazioni, divorzi o scissioni di coppia. Come previsto dal D.Lgs. 28/2010 la mediazione è attività di assistenza alle parti per la ricerca di un accordo amichevole, sia la formulazione di una proposta finalizzata alla conciliazione.

SBOCCHI LAVORATIVI

Il corso sarà focalizzato nel:

- Formare professionisti in grado di utilizzare la Mediazione in ambito sia pubblico che privato.

- Acquisire l’utilizzo di tecniche finalizzate alla risoluzione dei conflitti in ambito familiare.

- Promuovere una preparazione teorica e pratica che consenta di affrontare la casistica professionale

In virtù della normativa nazionale e della legge regionale - art. 24 Legge n.19/2006 e regolamento regionale n.19/2008 - il Mediatore Familiare ha la possibilità di operare sia all’interno di strutture pubbliche (Servizi Sociali, Consultori e Centri per le famiglie) sia nell’ambito privato presso studi professionali o Centri di Mediazione, oltre che nell’ambito della nuova Procedura Collaborativa, quale componente del team dei professionisti che accompagna la coppia verso accordi condivisi di separazione o divorzio. Anche la nuova legge sulla negoziazione assistita Legge n.162/2014 necessita di figure formate che risolvano i conflitti familiari evitando che sfocino in giudizi.

DESTINATARI

Il corso si rivolge a chi possiede titolo di laurea quadriennale o quinquennale (vecchio rodinamento) o specialistica (nuovo ordinamento) conseguita presso Università italiane o equipollenti.

In particolare il corso è aperto a Psicologi, Assistenti sociali e Avvocati (verrà valutato anche l’inserimento di studenti delle facoltà sopra elencate previo colloquio conoscitivo con i referenti del corso).

Agli studenti ed ai laureati non ancora abilitati verrà rilasciato attestato di “Competenza in Mediazione Familiare”. A seguito dell’avvenuta iscrizione all’Ordine di competenza (dietro invio della relativa documentazione) verrà rilasciato l’attestato definitivo.

ATTESTATO

L’obbligo di frequenza è pari all’80 % del monte ore totali. Al termine del Corso verrà rilasciato l’Attestato di “ Mediatore Familiare”.

Agli studenti ed ai laureati non ancora abilitati verrà rilasciato attestato di “Competenza in Mediazione Familiare”. A seguito dell’avvenuta iscrizione all’Ordine di competenza (dietro invio della relativa documentazione) verrà rilasciato l’attestato definitivo.





Allegati e Scheda di Iscrizione

MEDIAZIONE FAMILIARE

Dettagli del corso


Codice: CAF-0060
Corso: Corso di Alta Formazione in Mediazione Familiare
Resp.: Dott.ssa Martina Taioli
Data: settembre 2018
Ecm:
ID: 206321
Crediti: 50
Luogo: Milano

Allegati


MEDIAZIONE FAMILIARE

Per informazioni


Gli eventuali dati personali forniti saranno acquisiti dal Titolare del trattamento che li tratterà, secondo la legge sulla privacy, al solo scopo di rispondere alla richiesta di contatto. I dati non saranno ceduti a terzi. La cancellazione potrà essere richiesta in ogni momento inviando una comunicazione come previsto nel documento della privacy (secondo GDPR)
Connessione al server email non riuscita, riprova più tardi

SEDI DEL CORSO

 

E-NETWORK
E-NETWORK

Corso Porta Romana, 46 MI