0332-1888185
0332-1800439
info@psicologilombardia.it
Facebook APL
Linkedin APL

L’educatore professionale nella complessita’ dell’attuale sistema sociale

CATEGORIE PROFESSIONALI

Coordinatori pedagogici, educatori professionali ed operatori dei servizi educativi territoriali per minori e le loro famiglie, nonché dei servizi per l’accoglienza di minori

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il corso ha la finalità di accompagnare l’educatore, che sempre più si trova a operare nel cuore del problema, a mettere a fuoco la complessità del sistema e chiarire implicazioni e responsabilità del lavoro educativo con minori e famiglie, fino ad individuare un efficace posizionamento di ruolo.
A partire dall’inquadramento della figura dell’educatore, tra autonomia professionale e mandato sociale e, a volte, giudiziario, durante il corso saranno forniti:
- nozioni giuridiche di base, essenziali per orientarsi ed agire consapevolmente anche nei percorsi a rilevanza legale;
- elementi e strumenti per la rilevazione delle situazioni di grave disagio, con particolare riferimento a situazioni di maltrattamento e abuso a danno di minori e di conseguenza strategie per la valorizzazione delle metodologie e degli strumenti propri del lavoro educativo;
- un orientamento ispirato al lavoro di rete per la presa in carico del disagio, nell’ottica di riconoscere e sviluppare
ruoli e responsabilità di ciascun soggetto coinvolto.

PROGRAMMA

  • L’educatore professionale: ruolo e responsabilità giuridica
  • Tra aiuto e controllo: il progetto individualizzato come strumento di lavoro
  • Maltrattamento e abuso: il progetto come bussola per la rilevazione e la segnalazione
  • I provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria: prescrizioni, mandato e opportunità per il lavoro educativo
  • L’educatore nel sistema: i rapporti con l’Autorità Giudiziaria e i servizi di tutela dei minori e delle relazioni familiari
  • Le separazioni conflittuali: l’intervento educativo come ricerca di un equilibrio e il servizio di spazio neutro

DOCENTI

Dott.sa Laura Pozzi: Assistente Sociale Specialista e Mediatrice Familiare, ha un’ampia esperienza nei servizi pubblici per la tutela del minore e delle relazioni familiari ed è collaboratore presso TESEO Centro di Consulenza per la famiglia di Varese.
Dott.sa Chiara Ielmini: Assistente Sociale Specialista, da diversi anni si occupa di organizzazione di servizi e politiche sociali a livello locale e ricopre il ruolo di funzionario responsabile di un’istituzione di servizi alla persona.


In caso di attivazione, il corso sarà accreditato ECM

Le lezioni posso essere effettuate direttamente nelle strutture richiedenti il corso oppure è possibile usufruire dei locali a disposizione della Segreteria Organizzativa.
Il corso verrà attivato con un minimo di 12 partecipanti.

COSTI E PAGAMENTI


Allegati e Scheda di Iscrizione

Brochure-Workshop-Educatore-professionale

Dettagli del corso


 
Codice: WORK-0006
Corso: L’educatore professionale nella complessita’ dell’attuale sistema sociale
Resp.:
Ecm:
ID:
Crediti:

Allegati


Brochure-Workshop-Educatore-professionale

Per informazioni


Gli eventuali dati personali forniti saranno acquisiti dal Titolare del trattamento che li tratterà, secondo la legge sulla privacy, al solo scopo di rispondere alla richiesta di contatto. I dati non saranno ceduti a terzi. La cancellazione potrà essere richiesta in ogni momento inviando una comunicazione come previsto nel documento della privacy (secondo GDPR)
Connessione al server email non riuscita, riprova più tardi