0332-1888185
0332-1800439
info@psicologilombardia.it
Facebook APL
Linkedin APL

Corso di Alta Formazione in: P.N.E.I.

PSICONEUROIMMUNOLOGIA: NUOVA FRONTIERA PER IL TRATTAMENTO DEI DISTURBI DA STRESS

Lo sviluppo della conoscenza nelle discipline scientifiche sta cambiando il modo di concepire le malattie nei professionisti delle discipline sanitarie, ma anche nelle persone comuni. Per questo è importante comprendere l’influenza che le neuroscienze e l’immunologia hanno nell’inquadramento dei disturbi e dei disagi che esistono sia nell’ambito clinico ma anche in una visione più ampia del benessere individuale e collettivo. L’obiettivo di questo corso è sviluppare la conoscenza delle relazioni tra i sistemi di regolazione neuroendocrino-metabolico e immunitario e di come essi svolgano un ruolo fondamentale nel mantenimento della dimensione di salute delle persone. La Psiconeuroendocrinoimmunologia – P.N.E.I. – è un inquadramento scientifico che permette di conoscere il funzionamento dell’organismo umano da un punto di vista innovativo, complesso e dalle molteplici declinazioni pratiche e terapeutiche. Non è possibile comprendere le attività dei diversi sottosistemi che compongono “il sistema uomo” tenendoli separati, perché essi sono in costante comunicazione tra loro e s’influenzano reciprocamente. Studiare le emozioni, le aree celebrali implicate e le connessioni con la risposta immunitaria, soprattutto attraverso il sistema dello stress, gettano le basi scientifiche per superare definitivamente la contrapposizione tra mente e corpo.

COME SI APPLICA IN AMBITO TERAPEUTICO

Diversi metodi di analisi neuro-psicologica e la valutazione di alcuni specifici parametri immunologici e metabolici, chiariscono il ruolo dello stress e interpretano le possibili ricadute organiche di situazione di malessere psicologico e fisico. La P.N.E.I. studia la risposta immunitaria della persona, ma anche i fattori mentali, emotivi, relazionali e psicosociali (es: stile di vita, nutrizione, etc.) che contribuiscono alla genesi delle patologie. Tra le principali patologie possiamo trovare le allergie, le malattie metaboliche, autoimmuni, quelle infettive di origine virale, malattie cardiovascolari, neoplastiche.

OBIETTIVI DEL MASTER

1. Approfondire la conoscenza del funzionamento organico e dei legami tra mente, corpo e cervello
2. Apprendere un nuovo metodo di lettura del “sistema uomo”
3. Migliorare l’inquadramento diagnostico per i disturbi da stress
4. Migliorare il trattamento dei disturbi da stress
5. Descrivere degli approcci alle gestione dello stress

REQUISITI

  • Studenti iscritti alla facoltà di psicologia
  • Laureati in Psicologia
  • Laureati in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria
  • Laureati in Biologia
  • Nutrizionisti
  • per altre figure professionali e percorsi formativi, si prega di rivolgersi alla Segreteria per valutare eventuale idoneità alla frequenza

ATTESTATO

A tutti coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle attività programmate, sarà rilasciato l’Attestato di: “Esperto in PNEI e Tecniche di Gestione dello Stress”.



Allegati e Scheda di Iscrizione

Brochure

Dettagli del corso


Codice: CAF-0052
Corso: Corso di Alta Formazione in: P.N.E.I.
Resp.: Dott. Gianluca Vallin
Data: febbraio 2019
Ecm:
ID: 232551
Crediti: 50
Luogo: Milano

Allegati


Brochure

Per informazioni


Gli eventuali dati personali forniti saranno acquisiti dal Titolare del trattamento che li tratterà, secondo la legge sulla privacy, al solo scopo di rispondere alla richiesta di contatto. I dati non saranno ceduti a terzi. La cancellazione potrà essere richiesta in ogni momento inviando una comunicazione come previsto nel documento della privacy (secondo GDPR)
Connessione al server email non riuscita, riprova più tardi

SEDI DEL CORSO

 

AYURVEDIC POINT
AYURVEDIC POINT

Corso Sempione, 63 MI