0332.1691539
0332.1692633
info@psicologilombardia.it
Facebook APL
Linkedin APL

Corso di Alta Formazione in MUSICOTERAPIA PERINATALE

SEDE DEL CORSO

Milano, via Digione, 7 - Studio di Musicoterapia

CARATTERISTICHE E FINALITÀ

Il corso è volto a fornire strumenti teorici e pratici finalizzati all’ integrazione di elementi musicoterapici in attività di cura e di prevenzione in ambito perinatale.

Partendo dall’ esplorazione dell’ universo sonoro intrauterino, particolare attenzione verrà data alla comprensione delle prime forme di comunicazione tra feto e madre e di alcuni concetti fondamentali come l’ ascolto attivo emotivo, l’ Identità Sonora, la simbiosi endogena.

Verrà inoltre esplorata in ambito clinico la complessità e la potenzialità della conduzione in coppia terapeutica, in cui cioè una coppia di musicoterapeuti formati e allenati a lavorare insieme per un obiettivo comune, ricalchino in modo ottimale ruolo materno e paterno nella relazione con il paziente o con il gruppo terapeutico.

Verranno infine forniti gli strumenti necessari alla progettazione di diverse tipologie di intervento a scopo preventivo nell’ ambito della musicoterapia perinatale.

OBIETTIVI DEL CORSO

I partecipanti avranno l’ occasione di acquisire importanti strumenti teorici nell’ ambito della musicoterapia prenatale e in particolare di apprendere le informazioni necessarie alla preparazione di un ambiente sonoro favorevole alla comunicazione e alla relazione di cura.

Ampio spazio verrà dedicato all’ esperienza pratica di improvvisazione e dialogo sonoro con particolare riferimento a tematiche relative alla relazione e alla comunicazione intrauterina tra feto e madre e all’ esperienza del travaglio e del parto.

Si apprenderanno infine semplici tecniche musicoterapiche di familiarità , contenimento e di rispecchiamento utili a consolidare la coppia genitoriale.

REQUISITI PER ACCEDERE AL CORSO

Il Corso è rivolto a medici (pediatri, neonatologi, neuropsichiatri, ginecologi) psicologi, psicoterapeuti, operatori della perinatalità (ostetriche, puericultrici, fisioterapisti, educatori), musicoterapeuti.

Per accedere al corso è necessario avere una conoscenza teorica musicale di base nonchè avere una discreta padronanza di uno strumento oppure della voce.

ATTESTATO DI CORSO DI ALTA FORMAZIONE

Il corso ha una durata complessiva di 28 ore alla fine delle quali, a chi avrà frequentato almeno l’80% delle lezioni e superato una prova finale a valutazione delle competenze acquisite, sarà rilasciato un Attestato di Alta Formazione “Esperto in musicoterapia perinatale®”.

SEDE DEL CORSO

Milano, Studio di Musicoterapia, via Digione, 7 Milano


Allegati e Scheda di Iscrizione

Brochure-musicoterapia-perinatale

Dettagli del corso


Codice: CAF-0045
Corso: Corso di Alta Formazione in MUSICOTERAPIA PERINATALE
Resp.: Saffo Fontana – Stefano Betta
Data: febbraio 2018
Ecm:
ID: 197029
Crediti: 36.4
Luogo: Milano

Allegati


Brochure-musicoterapia-perinatale

Per informazioni


Connessione al server email non riuscita, riprova più tardi