0332.1691539
0332.1692633
info@psicologilombardia.it
Facebook APL
Linkedin APL

Master in Musicoterapia Integrata

PRESENTAZIONE

La musicoterapia è l’uso della musica e/o degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia) da parte di un operatore qualificato, con un utente o un gruppo, in un processo atto a facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, l’apprendimento, la motricità, l’espressione, l’organizzazione e altri rilevanti obiettivi terapeutici al fine di soddisfare le necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive. La musicoterapia mira a sviluppare le funzioni potenziali e/o residue dell’individuo in modo tale che questi possa meglio realizzare l’integrazione intra- e interpersonale e consequenzialmente possa migliorare la qualità della vita grazie a un processo preventivo, riabilitativo o terapeutico.”

(F.M.T 1996)

METODOLOGIA

Nel corso verranno fornite competenze generali e teoriche sugli aspetti fondamentali della musica, dell’approccio terapeutico e musicoterapeutico.

Ampio spazio verrà dato alla dimensione esperienziale e all’approfondimento delle diverse tecniche presentate, sempre con un approccio finalizzato al loro utilizzo pratico nei diversi contesti professionali e ambiti di intervento. Inoltre verrà dato spazio all’analisi di situazioni reali attraverso cui fornire indicazioni mirate e adeguate competenze pratiche. Per supportare un efficace trasferimento delle competenze apprese nel corso sarà fornita la possibilità di supervisioni/coaching individuali e/o in piccolo gruppo. Le attività formative sono suddivise in: lezioni teoriche in aula, Training esperienziali per lo sviluppo di competenze di musicoterapia specifiche Sviluppo di progetti personalizzati, Supervisioni e Case study.

SEDE

Le lezioni si svolgeranno dalle ore 09.30 alle ore 17.30 presso lo Studio di Musicoterapia Betta e Fontana in via Digione 7, Milano

ATTESTATO

Il master ha una durata complessiva di 112 ore alla fine delle quali, a chi avrà frequentato almeno l’80% delle lezioni, sarà rilasciato l’Attestato di:“Operatore di Musicoterapia Integrata”

Per gli studenti non ancora abilitati verrà rilasciato provvisoriamente l’attestato di “Competenza in Musicoterapia Integrata”. A seguito dell’avvenuta abilitazione (dietro invio della relativa documentazione) verrà rilasciato l’attestato definitivo.

REQUISITI

Il Master in Musicoterapia Integrata è accessibile a professionisti e studenti delle seguenti facoltà: Psicologia, Medicina e Chirurgia, Ostetricia, Terapia della Neuro Psicomotricità dell’Età Evolutiva, Riabilitazione Psichiatrica, Logopedia, Educazione Professionale, Scienze della Formazione. In base alla motivazione personale valuteremo le richieste di iscrizioni anche da persone provenienti da altri percorsi di studi. Per accedere al corso è necessario inoltre avere una conoscenza teorica musicale di base, nonché conoscere e saper suonare almeno uno strumento musicale e\o cantare. In ogni caso i conduttori sono disponibili a verificare eventuali dubbi sull’ idoneità dei partecipanti al corso e a valutare specifici curriculum


Allegati e Scheda di Iscrizione

MUSICOTERAPIA Master 2018

Dettagli del corso


Codice: MST-0033
Corso: Master in Musicoterapia Integrata
Resp.: Dott. Gianluca Vallin
Data: maggio 2018
Ecm:
ID: 214386
Crediti: 50
Luogo: Milano

Allegati


MUSICOTERAPIA Master 2018

Per informazioni


Connessione al server email non riuscita, riprova più tardi