0332.1691539
0332.1692633
info@psicologilombardia.it
Facebook APL
Linkedin APL

Corso di Alta Formazione in Mediazione Familiare

PRESENTAZIONE

Il corso è finalizzato all’apprendimento di competenze teorico-pratiche tali da consentire a Psicologi, Assistenti Sociali, Avvocati, di svolgere l’attività di Mediatore Familiare. La Mediazione Familiare è un processo di gestione dei conflitti per la riorganizzazione delle relazioni familiari in materia di separazioni, divorzi o scissioni di coppia. Come previsto dal D.Lgs. 28/2010 la mediazione è attività di assistenza alle parti per la ricerca di un accordo amichevole, sia la formulazione di una proposta finalizzata alla conciliazione.

SBOCCHI LAVORATIVI

Il corso sarà focalizzato nel:

- Formare professionisti in grado di utilizzare la Mediazione in ambito sia pubblico che privato.

- Acquisire l’utilizzo di tecniche finalizzate alla risoluzione dei conflitti in ambito familiare.

- Promuovere una preparazione teorica e pratica che consenta di affrontare la casistica professionale

In virtù della normativa nazionale e della legge regionale - art. 24 Legge n.19/2006 e regolamento regionale n.19/2008 - il Mediatore Familiare ha la possibilità di operare sia all’interno di strutture pubbliche (Servizi Sociali, Consultori e Centri per le famiglie) sia nell’ambito privato presso studi professionali o Centri di Mediazione, oltre che nell’ambito della nuova Procedura Collaborativa, quale componente del team dei professionisti che accompagna la coppia verso accordi condivisi di separazione o divorzio. Anche la nuova legge sulla negoziazione assistita Legge n.162/2014 necessita di figure formate che risolvano i conflitti familiari evitando che sfocino in giudizi.

DESTINATARI

Il corso si rivolge a chi possiede titolo di laurea quadriennale o quinquennale (vecchio rodinamento) o specialistica (nuovo ordinamento) conseguita presso Università italiane o equipollenti.

In particolare il corso è aperto a Psicologi, Assistenti sociali e Avvocati (verrà valutato anche l’inserimento di studenti delle facoltà sopra elencate previo colloquio conoscitivo con i referenti del corso).

Agli studenti ed ai laureati non ancora abilitati verrà rilasciato attestato di “Competenza in Mediazione Familiare”. A seguito dell’avvenuta iscrizione all’Ordine di competenza (dietro invio della relativa documentazione) verrà rilasciato l’attestato definitivo.

ATTESTATO

L’obbligo di frequenza è pari all’80 % del monte ore totali. Al termine del Corso verrà rilasciato l’Attestato di “ Mediatore Familiare”.

Agli studenti ed ai laureati non ancora abilitati verrà rilasciato attestato di “Competenza in Mediazione Familiare”. A seguito dell’avvenuta iscrizione all’Ordine di competenza (dietro invio della relativa documentazione) verrà rilasciato l’attestato definitivo.

SEDE

E-Network - Corso di Porta Romana, 46 Milano




Allegati e Scheda di Iscrizione

MEDIAZIONE FAMILIARE

Dettagli del corso


Codice: CAF-0060
Corso: Corso di Alta Formazione in Mediazione Familiare
Resp.: Dott.ssa Martina Taioli
Data: settembre 2018
Ecm:
ID: 206321
Crediti: 50
Luogo: Milano

Allegati


MEDIAZIONE FAMILIARE

Per informazioni


Connessione al server email non riuscita, riprova più tardi