0332.1691539
0332.1692633
info@psicologilombardia.it
Facebook APL
Linkedin APL

Master di Specializzazione in Psicologia Giuridica investigativa e criminologia

CARATTERISTICHE E FINALITA'

Il Master in Psicologia Giuridica Investigativa e Criminologia è un contenitore multidisciplinare che offre un percorso didattico tecnico-esperienziale ad alto livello contenutistico nell’ambito della Psicologia Giuridica e della Criminologia, con un taglio teorico strutturato sul know how scientificamente più avanzato congiuntamente ad una impostazione eminentemente pratica, mediante simulazioni in aula delle tecniche peritali. Sentivamo l’esigenza di proporre un servizio all’avanguardia e non ancora presente sul mercato della formazione, che prende corpo dalla esigenza di acquisire la pratica della attività giudiziaria e giuridica. Abbiamo richiamato i migliori esperti del settore, liberi professionisti, Ufficiali dell’Arma e Magistrati che quotidianamente si confrontano con la pratica di tutte le materie raccolte. Il Master si prefigge quindi lo scopo di trasmettere le varie discipline assecondando una modalità multidisciplinare e multifattoriale, in linea con le moderne scienze criminologiche ed investigative.

Le lezioni frontali prevedono una parte teorica ed una pratica interattiva che si svolgerà al termine di ogni modulo, in modo da verificare insieme il grado di apprendimento del partecipante anche mediante tecniche di role playing. Verranno presentati casi veri analizzati secondo le diverse prospettive disciplinari in modalità di Laboratorio.

Le materie individuate sono le seguenti:

• Psicologia e Psicopatologia Clinica finalizzata all’indagine tecnico-peritale;

• Psicologia Giuridica, Diritto Civile della Famiglia e del Danno; cenni di Procedura Civile. Diritto Penale dei reati contro la Persona (violenze

sessuali e psicologiche, stalking, mobbing, vittimologia, pedofilia, femicidio) e contro il Patrimonio; cenni di Procedura Penale;

• Psicologia delle Devianze degli Adulti;

• Deontologia Professionale;

• Processo Telematico;

• Medicina Legale;

• Criminologia e Criminalistica;

• Psicologia del Danno e aspetti risarcitori (legali e psicologici);

• Tecniche del colloquio e di redazione della relazione di C.T.U./ Perizia;

• La figura del Magistrato e rapporti con la Magistratura;

• Tecniche Investigative;

• Test Psicometrici in ambito Forense;

Il monte ore è di 112 affiancato da alcuni workshop tematici e da un Corso di Alta Formazione (facoltativi), atti ad approfondire alcune materie (“Stalking”; “Identità di genere”; “Il minore autore e vittima di reato”; “Mediazione Familiare”). Molte ore saranno dedicate ad esercitazioni pratiche relative alla stesura degli elaborati peritali (circa 1/3).

REQUISITI DI ACCESSO

Il Master è aperto esclusivamente a Psicologi che vogliano completare la loro formazione così da poter diventare subito operativi sul campo professionale, acquisendo una particolare sensibilità multidisciplinare.Verrà valutato anche l’inserimento di studenti della facoltà di Psicologia previo colloquio conoscitivo con i referenti del corso.

ATTESTATO

L’obbligo di frequenza è pari all’80 % del monte ore totali. Al termine del Master verrà rilasciato l’Attestato: “Psicologo Giuridico - esperto in Tecniche Peritali e Criminologia ”.

L’attestato rilasciato conferisce ulteriore titolo per l’eventuale iscrizione all’Albo dei consulenti tecnici del giudice dei vari fori di competenza. Agli studenti non ancora abilitati verrà rilasciato l’attestato di: “Competenza in Psicologia Giuridica, Tecniche Peritali e Criminologia”. A seguito dell’avvenuta iscrizione all’Ordine degli Psicologi (dietro invio della relativa documentazione) verrà rilasciato l’attestato definitivo.

Crediti CFU (crediti formativi universitari): verrà rilasciato un certificato che attesta la regolare frequenza al master, con il quale fare richiesta dei crediti CFU presso la propria Università.

SEDE

E-Network - Corso di Porta Romana, 46 Milano

Sarà organizzata una giornata presso l’ex OPG di Castiglione dello Stiviere, ora Rems, che verrà concordata all’interno del Master con la Direttrice Sanitaria (Dott.ssa Gandellini). In loco verrà tenuta da parte del personale medico sanitario anche una lezione di una ora e mezza sulle modalità organizzative interne, i percorsi di recupero dei rei attualmente presenti e le difficoltà di modifica da Opg a Rems.

Per i partecipanti al master i workshop ECM "Identità di genere", "Stalking a 360°", "Minore autore e vittima di reato" e il corso di Alta Formazione in Mediazione Familiare sono scontati al 50%





Allegati e Scheda di Iscrizione

PSICOLOGIA GIURICA 2018

Dettagli del corso


Codice: MST-0030
Corso: Master di Specializzazione in Psicologia Giuridica investigativa e criminologia
Resp.: Dott.ssa Gessica Marengo
Data: gennaio 2018
Ecm:
ID: 206310
Crediti: 50
Luogo: Milano

Allegati


PSICOLOGIA GIURICA 2018

Per informazioni


Connessione al server email non riuscita, riprova più tardi