0332.1691539
0332.1692633
info@psicologilombardia.it
Facebook APL
Linkedin APL

DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO - Dalla diagnosi alla presa in carico

CARATTERISTICHE E FINALITA'

Il Master sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento – dalla diagnosi alla presa in carico ha la finalità di preparare dei professionisti in grado di fare diagnosi e di pianificare un intervento mirato nell’ambito dei disturbi e delle difficoltà di apprendimento nella fascia dell’infanzia e dell’adolescenza. Attraverso questo master è possibile dichiarare l’acquisizione di una metodologia strumentale e tecnica aggiornata alle ultime indicazione della normativa e della Consensus Conference. Infatti, per poter accedere agli elenchi per effettuare “attività di prima certificazione per DSA” è necessario che venga costituita un’equipè multidisciplinare (neuropsichiatra, psicologo e logopedista) secondo i requisiti elencati dall’AST (si veda sito di riferimento). La normativa e la Consensus Conference in materia di DSA sottolineano e pongono come condizione sine qua non per operare sul campo, la presenza di un’equipe multidisciplinare che insieme strutturino un percorso diagnostico integrato per giungere alla certificazione.Il Master si propone di far dialogare la figura dello psicologo con le altre figure che compongono l’equipe, permettendo così di comprendere i vari punti di vista degli altri professionisti. In particolare lo studente imparerà ad utilizzare strumenti di valutazione e di intervento relativi a: dislessia, disgrafia, disortografia, difficoltà di comprensione del testo scritto, discalculia e difficoltà del calcolo. Quando Inoltre, quando si parla di DSA è fondamentale considerare la presenza di eventuale comorbidità con altri disturbi: dell’attenzione, della memoria, delle funzioni esecutive e del linguaggio. Pertanto, diventa necessario acquisire una metodologia testistica ad ampio spettro per meglio inquadrare le difficoltà scolastiche.Una diagnosi accurata in grado di discriminare tra disturbo specifico dell’apprendimento, motivazione e componenti emotive sottese o antecedenti è un punto cardine della normativa che tuttavia non fornisce indicazioni univoche su come leggere e interpretare il complesso binomio causale che lega queste variabili. Per questo sarà dato ampio spazio alla sfera emotiva che impatta notevolmente sia durante la valutazione sia nella consapevolezza delle proprie difficoltà. Infatti, spesso la non accettazione della diagnosi porta il ragazzo a non utilizzare gli strumenti compensativi e dispensativi inficiando notevolmente le proprie prestazioni scolastiche.

METODOLOGIA

Ad ogni studente verrà fornita una dispensa contenente tutto il materiale teorico che verrà illustrato nella mattina attraverso lezioni frontali. Nel pomeriggio seguiranno le esercitazioni che permetteranno attraverso le simulazioni e role playing di acquisire le regole di somministrazione dei principali strumenti utili per formulare una diagnosi. Le esercitazioni avverranno attraverso l’utilizzo di protocolli di due casi clinici che si utilizzeranno trasversalmente per ogni argomento presentato nel corso del master. In questo modo si giungerà ad acquisire una rigorosa metodologia diagnostica per stilare il referto diagnostico. Largo spazio sarà dato a come si scrive una relazione, seguendo indicazioni e format del modulo trasmesso con nota della Direzione Generale della Sanità del 21.11.2012 prot. n. 33445 “Certificazione di Disturbo Specifico dell’Apprendimento”. Infatti, per meglio favorire una buona capacità di apprendimento seguendo anche il proprio stile personale di scrittura, ogni singolo studente sarà supervisionato in aula e on-line nella stesura delle due certificazioni dei casi utilizzati in aula.

REQUISITI

Al Master possono partecipare laureati in Psicologia, studenti della facoltà di Psicologia e laureati non ancora abilitati.

ATTESTATO

Lo scopo è di approfondire la conoscenza teorica e pratica per la diagnosi ed la presa in carico dei disturbi specifici dell’apprendimento. La valutazione finale avverrà attraverso la produzione di una certificazione completa secondo i requisiti del modulo regionale di uno dei due casi affrontati in aula. Anche in caso ci siano corsisti fuori regione, le docenti utilizzeranno il modello (se è già stato indicato) della regione in cui si avrà intenzione di operare.

Master di 140 ore utile per l’iscrizione nell’elenco delle ASL della Regione Lombardia “Psicologi autorizzati ad effettuare certificazione diagnostica DSA”.

Per il rilascio dell’attestato non sono contemplate giornate di assenza (eventuali recuperi verranno effettuati con la partecipazione alle giornate perse nell’edizione successiva del corso).

SEDE

Sede: E- Network, c.so di P.ta Romana 46, Milano


Allegati e Scheda di Iscrizione

DSA Master_Gennaio 2018

Dettagli del corso


Codice: MST-0029
Corso: DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO - Dalla diagnosi alla presa in carico
Resp.: Dott.ssa Cinzia Rosilde Galletti
Data: gennaio 2018
Ecm:
ID: 201841
Crediti: 50
Luogo: Milano

Allegati


DSA Master_Gennaio 2018

Per informazioni


Connessione al server email non riuscita, riprova più tardi