0332.1691539
0332.1692633
info@psicologilombardia.it
Facebook APL
Linkedin APL

Corso di Alta Formazione in: MEDITAZIONE IN AMBITO ONCOLOGICO

PRESENTAZIONE

Da oltre trent’anni prestigiose Università e Centri di Ricerca negli USA hanno evidenziato gli effetti benefici della meditazione sull’organismo e sulla mente.

H.Benson, O.C. Simonton, R.Davidson, i tre pionieri dello studio della meditazione in ambito cardiologico, oncologico, neurologico e psicologico, hanno dimostrato che questa pratica è molto utile come integrazione nelle cure mediche e psicologiche. Da questi studi sono emersi i seguenti benefici: una regolazione della pressione e del battito cardiaco, un innalzamento della soglia del dolore, una maggiore efficacia dei trattamenti medici ed un’ importante azione benefica sul sistema Immunitario, Nervoso ed Endocrino. Sul piano psicologico si è verificato il ruolo della meditazione nella gestione dello stress, nel trattamento degli stati di ansia e degli stati depressivi.

Il Professor G.Pagliaro, nell’insegnamento di Psicologia Clinica , negli anni ’90 presso la facoltà di Psicologia dell’Università di Padova, ha introdotto un’attività di docenza e di ricerca sull’ applicazione della meditazione nei trattamenti psicologici e psicoterapici. Nello stesso periodo, ha applicato per primo nelle USL la meditazione negli interventi psicologici e psicoterapici.

Dagli scambi avuti con il Professor O.C.Simonton e dalla collaborazione con H.Benson, all’epoca Direttore del Mind Body Institute dell’Harvard Medical School, ha elaborato un metodo di applicazione della meditazione in ambito oncologico e cardiologico, denominato ArmoniosaMente. Su tale metodo sono stati attualmente formati poco meno di 200 tra psicologi e medici italiani. Nelle realtà del Servizio Sanitario Nazionale (ASL e AO), il metodo è utilizzato presso il Dipartimento Oncologico della AUSL di Bologna e presso il Policlinico AOSP Sant’Orsola.

Questo corso si propone di offrire ai partecipanti l’apprendimento di alcune meditazioni integrabili nei trattamenti psicologici, psicoterapici e medici attraverso sessioni pratiche, role playing e simulate di conduzione.

Il carattere residenziale del corso è finalizzato a favorire un migliore apprendimento e a garantire una maggiore efficacia dell’esperienza formativa.

CONTENUTI

  • Oncologia e problematiche psicologiche
  • Il Modello Mente-corpo e le applicazioni cliniche
  • La Meditazione, la Consapevolezza e la Mindfulness
  • La Meditazione Trascendentale
  • La Meditazione in Oncologia
  • Il Metodo ArmoniosaMente
  • Il Metodo ArmoniosaMente con pazienti con tumore ovarico

DESTINATARI

Psicologi, Psicoterapeuti, Medici e studenti della facoltà di Psicologia dal IV anno.

COMPETENZE

  • Acquisire la capacità di utilizzare ed insegnare la meditazione
  • Acquisire la capacità di integrare la meditazione nei trattamenti psicologici
  • Acquisire la capacità di integrare la meditazione nei trattamenti psicoterapici
  • Acquisire la capacità di integrare la meditazione nei trattamenti medici
  • Acquisire la capacità di gestire gruppi di pazienti con la meditazione

OBBIETIVI

Il corso ha l’obiettivo di formare, in modo qualificato, psicologi, psicoterapeuti e medici abilitandoli all’uso della meditazione e delle pratiche di consapevolezza in ambito oncologico.

ATTESTATO

Al termine del percorso verrà rilasciato un Attestato di: “Competenza all’uso delle pratiche meditative in ambito oncologico”

SEDE

Anusca Palace Hotel, viale Terme 1058 Castel San Pietro Terme (BO)

Dettagli del corso


Codice: CAF-0054
Corso: Corso di Alta Formazione in: MEDITAZIONE IN AMBITO ONCOLOGICO
Resp.: Prof. Gioacchino Pagliaro
Data: marzo 2018
Ecm:
ID: 209935
Crediti: 35.1
Luogo: BOLOGNA

Allegati


Residenziale Meditazione Ambito Oncologico_marzo 2018

Per informazioni


Connessione al server email non riuscita, riprova più tardi